Abusivismo commerciale e vendita di prodotti contraffatti lungo le spiagge: su questi aspetti il tema dell'incontro tra il vice presidente regionale con delega alla legalità e sicurezza e provinciale di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio, ed il comandante della Polizia Municipale di Vasto, tenente Giuseppe Del Moro.
Tiberio si è confrontata a lungo con il comandante Del Moro ricordando come Confcommercio sia, da anni, in prima fila contro la "piaga dell’abusivismo commerciale attraverso il progetto 'Legalità, mi piace' che ha avuto il merito di migliorare la conoscenza dei regolamenti di legge da parte della categoria e di informare a dovere gli utenti che acquistano merce contraffatta. Chi compra prodotti contraffatti, infatti, è punibile con multe fino ad un massimo di 7 mila euro".
“Chi acquista merce contraffatta - ribadisce il presidente provinciale di Confcommercio - danneggia lo Stato con la puntuale evasione fiscale perpretata da questi venditori, alimenta la malavita considerando che dietro gli abusivi ci sono spesso organizzazioni criminali e crea un danno sociale indescrivibile ai commercianti onesti che pagano le tasse e rispettano le regole. Per questo motivo Confcommercio Chieti, in questa prima tappa del tour della legalità che toccherà l’intera costa teatina e non solo, ha chiesto al massimo esponente della Polizia Municipale di Vasto di intensificare i controlli per stanare i venditori abusivi. Il comandante Del Moro ha ribadito il proprio impegno nei confronti della problematica sollevata da Confcommercio Chieti ricordando che, solo nel 2016, la Polizia Municipale di Vasto ha sequestrato ben 11.028 oggetti di cui 1.311 prodotti contraffatti".
“Ringraziamo il comandante, sempre sensibile al tema della legalità ed al quale fin da ora - riprende Tiberio - assicuriamo il massimo sostegno nostro e dell’intera categoria per tutte le azioni che metterà in atto per debellare l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti sulle spiagge di Vasto. Inoltre il comandante Del Moro ha garantito che verranno intensificati i controlli anche sugli ambulanti del settore ortofrutticolo e questo non può che farci piacere. Confcommercio è pronta, come sempre, a schierarsi dalla parte dei commercianti corretti e rispettosi delle regole”.