Sono stati definiti a Pescara, nel corso di una riunione convocata dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, tutti gli enti attuatori relativi al programma di "Recupero e valorizzazione dell'edilizia sacra e hub culturali nelle quattro province abruzzesi al fine di migliorare l'attrattività turistica sul territorio" nell'ambito del Masterplan Abruzzo.
Si tratta di 51 interventi finanziati nell'ambito del settore "Turismo e Cultura" per un importo compelssivo di 11 milioni e 100mila euro, mirati esclusivamente alla ristrutturazione di edifici di culto e hub culturali.
Tra quelli previsti in provincia di Chieti figurano la chiesa di Punta Penna di Vasto, per la quale fissato un finanziamento di complessivi 300.000 euro (a disposizione della parrocchia di San Paolo Apostolo), ed il Palazzo d'Avalos, con la concessione di 60.000 euro (al Comune di Vasto) da destinare all'allestimento museale.
Altri interventi nel territorio provinciale interesseranno: Chieti, Museo La Civitella; Lanciano, Porta di San Biagio; Rosello, Santuario Madonna della Grazie; Ortona, Cattedrale di San Tommaso; Roccamontepiano, ristrutturazione del complesso conventuale di San Francesco Caracciolo.
L'obiettivo del presidente D'Alfonso, che ha sensibilizzato amministrazioni locali, diocesi e parrocchie a definire la fase della progettazione, è quello di accelerare i tempi per arrivare al più presto alla pubblicazione delle gare d'aappalto.