Si è concluso questa mattina il progetto "Tutti a tavola tutti insieme" con un evento al Pala BCC di Vasto.
Circa 300 i ragazzi presenti, provenienti dalle Scuole dell’Infanzia e della Primaria dei comuni di Pescara, Chieti e Vasto.
"Una festa - ha detto l'assessore all’Istruzione, all’Innovazione e alle Politiche Comunitarie di Vasto, Anna Bosco - per conoscere, conoscersi e stare insieme. L'Amministrazione comunale da mesi lavora in progetti di educazione alimentare. Consumare un pasto insieme è un momento importante per i bambini, soprattutto quando si fa merenda, quando si festeggia un compleanno o quando si è in gita scolastica. È quindi importante che anche i bambini acquisiscono uno spirito critico. Il senso di questa iniziativa è proprio quello di lenire il disagio che i bambini che vivono una diversità alimentare biologica, religiosa o culturale, potrebbero vivere, creandogli delle difficoltà. Oggi è una giornata di festa e siamo contenti di ospitare anche bambini provenienti da Chieti e Pescara. Per loro è bello stare insieme e conoscersi. Oggi vivono il momento finale di un progetto su cui hanno lavorato tutto l'intero anno. Il senso della giornata è proprio questo: stare tutti insieme e conoscere il mondo della celiachia. Ringrazio vivamente tutte le persone che hanno collaborato e reso possibile lo sviluppo di tutte le attività".
La Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti, la prof.ssa Maria Pia Di Carlo, ha inoltre aggiunto:" Il progetto, indetto dall’Associazione Italiana Celiachia Abruzzo, è stato accolto dal nostro istituto con grande entusiasmo. Sicuramente ha una grossa validità ed è soprattutto attualissimo, in quanto tiene conto dei dati relativi alla situazione che quasi tutte le scuole locali vivono per via della presenza di bambini interessati dalla celiachia. Quindi, l’obiettivo di questo progetto è stato quello di informare le famiglie, i bambini e gli insegnanti presenti nelle mense scolastiche durante la consumazione del pasto, in modo tale da tranquillizzarli sull'esistenza di alimenti sicuri da poter somministrare appunto a quei bambini che presentano intolleranze alimentari. I dati sulla presenza nelle scuole di bambini che presentano il bisogno di un'alimentazione alternativa sono stati anche visionati attentamente dall’Amministrazione comunale stessa. Questo progetto è stato realizzato grazie all'attenzione verso questo tema sia della regione che del comune stesso. C'è anche da dire che l'Istituto Comprensivo G. Rossetti ormai da decenni ha questa consuetudine di prestare particolare attenzione all'alimentazione e ai progetti ad esso riguardanti. Per noi è un ulteriore tassello che si aggiunge ad una pratica ormai consolidata”.
La mattinata è trascorsa nel pieno del divertimento grazie ad una serie di attività-gioco, coordinati dall’Associazione Ricoclaun di Vasto, nelle quali i bambini sono stati chiamati ad associare i vari prodotti, rigorosamente privi di glutine, ai continenti e ad utilizzare il cromatismo dei cereali per “dipingere” delle simpatiche gigantografie.
È seguita la premiazione delle classi, presenziata dal presidente dell'associazione Italiana Celiachia Abruzzo prof. Mario Cento Puzzutilli. dall’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Silvio Paolucci, dalla Dirigente scolastica Maria Pia Di Carlo, il Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e dall’assessore di Vasto Anna Bosco.
Il primo posto nella sezione disegni è stato conquistato dalla scuola dell’Infanzia di Nereto, sezioni A e B con il progetto “Io mangio, tu mangi in fuga dal glutine”.
Il primo posto della sezione racconti e poesie se l’è aggiudicato la quarta B Scuola Primaria “G. Spataro”, dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto, con il lavoro “Bullismo e Celiachia: la storia di Alice”.
Ad accompagnare e a rendere più dolce la mattinata sono stati i ragazzi della classe 5c dell’Istituto Alberghiero di Pescara che hanno servito una merenda e, alla fine dell’evento, il pranzo del Catering/banketing specializzato in celiachia.