Il calendario venatorio emanato dalla Regione Abruzzo stabilisce che la stagione di caccia 2005-2006 è terminata il 30 gennaio, quindi da lunedì tutti gli appassionati possono rassegnarsi, lucidare le proprie doppiette e riappenderle al chiodo. Dovranno passare diversi mesi infatti prima della riapertura della caccia, che solitamente avviene nel mese di settembre.
Vediamo di renderci utili ricordando qualche incombenza ai numerosi cacciatori della zona. Entro il 10 febbraio prossimo va riconsegnato presso la segreteria dell'Ambito Territoriale di Caccia in cui si è iscritti o ammessi il personale tesserino di abbattimento. Per l'A.T.C. Vastese la riconsegna va effettuata presso gli uffici in via Naumachia 45 a Vasto e per eventuali informazioni è possibile chiamare direttamente la segreteria al numero 0873368830.
E' bene ricordare che ai trasgressori saranno applicate le sanzioni disciplinari previste dalla legge, quindi è meglio non dimenticare la data della riconsegna del tesserino di abbattimento. Sarà poi cura degli A.T.C. comunicare alle Amministrazioni provinciali, entro il termine perentorio del 30 aprile, tutte le informazioni inerenti gli abbattimenti che verranno successivamente inoltrate al Servizio Economia Ittica e Programmazione Venatoria della Regione Abruzzo entro il 31 maggio. Un'altra data da ricordare per i cacciatori è quella del 15 marzo. Entro quel termine, infatti, ogni cacciatore deve restituire alla Provincia un altro documento, il tesserino venatorio regionale, unitamente alla ricevuta dell'avvenuto versamento della quota di partecipazione all'A.T.C. che vale come iscrizione per la stagione venatoria 2006/2007.
Queste le incombenze a breve termine per gli innamorati della dea Diana, mentre per la riapertura della caccia bisognerà aspettare quasi otto mesi, ma assicurano i più appassionati che il conto alla rovescia è già cominciato.