È tornata tra i temi dibattuti in Consiglio comunale la questione dello stato in cui versa il secondo tratto di via San Rocco, quello che si snoda al di là degli istituti scolastici superiori.
L’esponente di Fratelli d’Italia, Vincenzo Suriani, è tornato, infatti, a sollecitare l’Amministrazione comunale ricordando il pessimo stato di salute dell’asfalto di un’arteria che serve oltre un migliaio di cittadini, l’illuminazione pressoché nulla, la situazione generale di pericolo per conducenti e pedoni e chiedendo interventi urgenti per sanare la situazione.
Una sollecitazione che ha rappresentato l’occasione per il primo cittadino Francesco Menna, in qualità anche di assessore ai Lavori pubblici, di illustrare il futuro prossimo di quella strada, in merito alla quale Suriani aveva chiesto anche delucidazioni sulla destinazione degli oneri di urbanizzazione entrati nelle Casse comunali nel corso degli anni.
Il sindaco di Vasto ha ricordato in primis come su quel tratto già l'Amministrazione Lapenna avesse provveduto a realizzare opere per 500 mila euro (il cosiddetto I lotto), 400 metri i cui lavori sono iniziati il 7 gennaio 2014 ed ultimati nell’ottobre di quello stesso anno con la realizzazione dell’ampliamento della sede stradale, una nuova asfaltatura, nuovi illuminazione, marciapiedi e impianti idrici e fognari.
Interventi che in continuità interesseranno anche il II Lotto, che si snoderà per 315 metri dalla fine del tratto eseguito fino all’inizio del Comprensorio K2, per i quali la Giunta comunale il 15 luglio 2016 ha approvato all’unanimità il progetto definitivo, un atto conseguente all’approvazione della Delibera di Giunta n. 190 del 16 giugno 2016 che dava il via libera al progetto preliminare sul quale si era espressa in modo favorevole anche la Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo di Chieti, come da protocollo n. 3808 del 15 giugno 2015.
Le opere, che come ha sottolineato Menna rientrano nelle Linee programmatiche 2016-2021 cosi come nel Piano triennale delle Opere pubbliche 2017-2019, costeranno all’incirca 500 mila euro coperti attraverso l’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
'Gli uffici tecnici stanno ultimando le analisi geologiche e territoriali, passaggi preliminari alla progettazione esecutiva', ha detto Menna, che ha aggiunto: "Entro l’inizio dell’estate contiamo di giungere all’aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto di appalto, che consentirà l’immediato inizio dei lavori".
In merito alla querelle sugli oneri urbanizzazione il aindaco ha chiarito che essi non vengono utilizzati a titolo esclusivo nell'area dalla quale derivano o per meri fini urbanistici, così come è da tener presente che alcune opere sono state eseguite da privati a scorporo degli oneri medesimi. Un esempio la realizzazione dell’importante strada in via di ultimazione che collegherà via San Rocco con via del Porto.
Intanto, a fronte di una mozione presentata dalle opposizioni per impegnare sindaco e Amministrazione a riasfaltare ed illuminare in modo adeguato il tratto entro il 31 agosto, Menna ha anticipato un piano straordinario di interventi manutentivi che è allo stato di definizione da parte degli uffici tecnici del Settore Servizi Manutentivi, e che diverrà operativo non appena verranno ripartite, da parte della Regione Abruzzo, le risorse stanziate dal governo in conseguenza allo stato di emergenza dichiarato per il maltempo.