Formalizzato e realizzato tecnicamente nelle settimane passate il passaggio di Trsp in Molise.
L'emittente di ispirazione cristiana, fondata nel 1985 da don Stellerino D'Anniballe, parroco di San Pietro a Vasto, trasmette adesso dalla regione limitrofa, da Campobasso e con una postazione nel santuario dell'Addolorata di Castelpetroso.
"Una televisione a servizio del popolo di Dio, tra cultura religiosa e programmi generalisti - si legge in una nota dell'arcidiocesi di Campobasso-Bojano -. Con il beneplacito dei vescovi dell’Abruzzo e del Molise prende il via la nuova gestione di Trsp, fondata da don Stellerino D’Anniballe che ebbe l’intuizione di spendere la propria missionarietà attraverso i mezzi di comunicazione sociale.
L’età e alcuni problemi di salute hanno indotto il 'don', come è affettuosamente chiamato, a cedere la proprietà di Trsp ad una emittente molisana per continuare l’opera di diffusione della cultura religiosa attraverso l’etere, in Abruzzo canale 17 e Molise canale 15.
Da dicembre a marzo le fasi operative che hanno permesso di mettere a punto la macchina organizzativa.
Nella basilica di Castelpetroso, dalla quale ogni giorno dalle 15 alle 18 viene trasmessa la Santa Messa e la Coroncina del Rosario meditato, è stata installata una regia audio e video. Da marzo, dunque, questo stupendo gioiello di devozione popolare è nell’etere per trasmettere la Messa quotidiana e programmi dedicati all’edificazione cristiana e alla cultura religiosa e mariana. Una serie di servizi distribuiti nell’arco della giornata saranno trasmessi e veicolati per arricchire la programmazione di Trsp, rivolta essenzialmente a chi cerca nel religioso la dimensione della propria vita".
Il Grazie a don Stellerino! - Quasi quarant’anni dedicati ai mezzi di comunicazione sociale. Le esortazioni di Inter Mirifica del Concilio Vaticano II sono state messe in pratica, in tempi pioneristici da don Stellerino D’Anniballe, fondatore di Trsp radio e televisione operante nel territorio abruzzese e molisano. Anni di programmazione, di dirette televisive, in particolare con l’Ora dello Spirito, che ha fatto compagnia e aiutato a pregare migliaia di persone. A causa dell’età e della situazione di salute instabile il sacerdote ha ceduto la televisione che cercherà di mantenere la stessa programmazione di cultura religiosa.
Per ricordare le tappe salienti dell’opera missionaria di don Stellerino sabato 11 marzo dalle 16 alle 19.30 negli studi di Molise Tv ( che ha rilevato la proprietà ) ci sarà una diretta televisiva con ospiti in studio e la messa alle 17.30.
Nella serata si ricorderà la storia della televisione, così amata da malati ed anziani, e ci sarà la possibilità di intervenire telefonicamente. Un modo diverso per ringraziare il sacerdote per la sua opera missionaria attraverso l’etere, ascoltando le vicende che hanno portato Trsp negli anni ad essere una presenza attiva e vivace nel panorama nazionale delle televisioni di ispirazione cristiana. L’appuntamento è per sabato 11 marzo dalle ore 16 in diretta con don Stellerino e tanti ospiti dagli studi di Molise Tv di Campobasso.