Nel mio camminare e scovare cose, persone e progetti interessanti, mi sono imbattuta in Lucietta Mancini e nella sua deliziosa Boudoir Boutique.
Lucietta, giovanissima imprenditrice, ha deciso di dar vita a questo suo sogno diventato realtà, circa 4 anni fa nella città di Vasto.
La curiosità per Lucietta e la sua attività, mi è nata attraverso i post da lei pubblicati su Facebook, dove afferma sempre pensieri molto importanti e per nulla scontati nella società di oggi, come questo: “L’obiettivo di Boudoir Boutique è quello di valorizzare la bellezza femminile in tutte le sue reali forme e non in quella stereotipata dei magazine. Una donna è veramente bella solo attraverso le battaglie buie della vita, quando si guarda allo specchio e sa che non ha più nulla da temere. Un’anima nobile non ha bisogno di bei vestiti, ma solo di qualcuno che ne valorizzi la luce”.
Ho avuto l’onore di fare una piacevolissima chiacchierata con questa ragazza dal carattere pacato ma fortemente combattivo e deciso, una persona che sa mettere a proprio agio chi ha di fronte e che sa sottolineare tutta la bellezza della vita e delle persone, accantonando ogni superficialità.
Lucietta asserisce che oggi manca l’umiltà anche nel vestire una donna, che lo stile lo fa la costruzione personale e che soprattutto, all’interno della sua boutique la taglia non esiste!
Sì, proprio così, avete letto bene, per Boudoir Boutique la taglia non esiste, perché la donna, la persona, non è una taglia né un capo, ma è il capo stesso che deve adattarsi alla fisicità della donna e al suo stare bene e non viceversa.
Lucietta non ama ferire le clienti stereotipandole in una taglia numerica e sono proprio le clienti stesse, abituate ai modi gentili e di valore di Lucietta, a darle carta bianca su come vestirle al meglio, valorizzandole e soddisfacendole nell’acquisto di un capo.
All’interno della boutique sono presenti capi di artigiani italiani e stranieri e Lucietta apporta personali modifiche e combinazioni di capi e accessori, in base a gusti personali e fiducia delle clienti stesse.
E’ una ragazza e imprenditrice dinamica che non ama le classificazioni e che, dopo un lavoro intenso con se stessa, tra difficoltà e salite, è riuscita a diventare la Donna che è oggi, attraverso anche un percorso lavorativo e personale degno di nota, tra studi linguistici e di marketing che poi, l’hanno portata a realizzare il suo sogno con l’aiuto del padre, presenza estremamente importante e preziosa nella sua vita.
Con il suo modo intraprendente e attento alle necessità delle clienti, Lucietta è riuscita a farsi apprezzare anche fuori dalla sua città ed oggi vende anche per corrispondenza, online, in tutta Italia.
Per lei, è importante ricordare che l’abito che veste una Donna è una cornice, un’espressione, perché la Donna, solamente la Donna, è il proprio abito!
Invito chiunque passasse da Vasto a fermarsi per uno sguardo alle scelte interessanti che Lucietta riserva accuratamente per la sua boutique e le sue clienti o anche solo per una piacevole ed arricchente chiaccherata insieme a lei e a Marialaura, sua preziosa collaboratrice che, unitamente, donano attenzione e cura alle clienti, ma prima ancora alla persona che si è, con la propria forma espressiva, caratteriale e fisica, per sentirsi sempre belle con se stesse prima di ogni altra necessità.