Si è tenuto l’11 febbraio nella Sala Parrocchiale di San Marco di Vasto, con notevoli riscontri, il convegno del dr. Stanislao Aloisi, Medico Chirurgo Specialista in Nutrizionistica Dietetica e Nefrologia ,Presidente Nazionale GSMI (Gruppi Studi Medicina Integrale), esperto della Nutrizione Oncologica e nelle Terapie Mediche Integrate.
Il dr. Ernesto Savelli, che ha presentato il relatore, ha spiegato l’importanza della prevenzione senza l’uso di farmaci e ha parlato dei recenti studi scientifici che spiegano che si può incrementare la neurogenesi e la neuroplasticità, migliorando la funzione del cervello.
Il dr. Stanislao Aloisi ha parlato del cervello e delle ultime ricerche di Neuroscienze e di come sia possibile prevenire tanti disturbi neurologici mediante un percorso facile e valido per tutti, arricchito da consigli pratici. Vanno incrementati 5 semplici fattori: intelletto, nel senso di continuare ad apprendere per avere una maggiore resistenza al deterioramento cerebrale; alimentazione corretta con l’introduzione di macro e micro nutrienti contenuti negli alimenti Smart; movimento aerobico, praticando almeno 30 minuti al giorno di camminata veloce per incrementare importanti neurotrasmettitori; socialità attiva per attivare la corteccia prefrontale sinistra e gli importanti circuiti della socialità; e sonno ristoratore per migliorare le attività cerebrali.
La dr.ssa Bianca Maria Taverniti a questo proposito ha parlato di alcuni interessanti studi scientifici sull’importanza del sonno , anche attraverso un video :
https://www.ted.com/talks/jeff_iliff_one_more_reason_to_get_a_good_night_s_sleep?language=it
Il dr. Stanislao Aloisi ha spiegato che sviluppando tutti questi fattori contemporaneamente, con l’attenzione a ciò che avviene “Qui e Ora”, si stimola il circuito cerebrale garantendo: memoria di ferro, rapidità d’apprendimento, ottima capacità cognitiva.
Non ci resta quindi che stimolare la produzione di nuove staminali neuronali con questi 5 fattori ritardando l’invecchiamento cerebrale e migliorando le performance mnemoniche.