Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dialogo tra scuola, mondo produttivo e istituzioni: primi incontri per 'La città che vorrei'

Al via l'iniziativa messa in campo in questa settimana dall'Istituto 'Filippo Palizzi' di Vasto: tanti gli spunti di riflessione

redazione
Condividi su:

In una gremita Pinacoteca di Palazzo d'Avalos si è aperta ieri pomeriggio a Vasto l'iniziativa "La città che vorrei", settimana di incontri, musica, laboratori, seminari, organizzata dall'Itset "Filippo Palizzi".

Fino a sabato, l'istituto diretto da Gaetano Fuiano diventerà un punto di incontro e confronto tra scuola, territorio, mondo del lavoro, ordini professionali ed istituzioni. Il focus del convegno iniziale, aperto dal dirigente scolastico Fuiano, è stato "La città che vorrei: dialogo tra scuola, mondo produttivo e istituzioni".

"La città che vorrei è inclusiva, nel senso più ampio del termine", ha evidenziato Maria Amato, parlamentare vastese del Pd.

"In Abruzzo ci sono tanti esempi di buone pratiche. Il lavoro è un diritto per tutti pertanto bisogna cercare di superare ogni difficoltà e garantirlo, soprattutto  ai giovani con disabilità al termine del percorso scolastico. Ragionare in termini di risorsa pensando a loro, e non di assistenzialismo è un primo passo" sottolinea Danila Corsi, vice presidente Anfass Abruzzo.

Nel corso dell'incontro Graziano Marcovecchio, presidente NSG/Pilkington Italia, ha ribadito l'importanza del lavoro nella "Città che vorrei". Ha ricordato inoltre il progetto di alternanza scuola-lavoro avviato lo scorso anno con tutte le scuole del territorio, una novità ed una scommessa per la multinazionale del vetro.

"Il progetto alternanaza scuola-lavoro, inserito in iniziative come quella del 'Palizzi', esce dai confini dell'obbligatorietà per gli studenti e diventa un'occasione di crescita, arricchimento e confronto", sottolinea Gianni Orecchioni, membro del Comitato tecnico-scientifico del Miur per la valutazione dei percorsi professionali.

"La scuola raccoglie la necessità dei ragazzi di parlare della loro città in ogni aspetto. Senz'altro una iniziativa lodevole", afferma Paola Cianci, vice sindaco, presente con l'assessore all'Istruzione Anna Bosco.

Al termine del convegno di apertura, inaugurazione a Palazzo Mattioli della mostra "La città che vorrei... scatti d'autore", a cura del corso Grafica e comunicazione. A tagliare il nastro sono state l’onorevole Amato e l’assessore Bosco.

Il programma di oggi, martedì 31 gennaio.
Alle 15,30, all'ITSET "F. Palizzi", seminario sul tema "La città che vorrei è... dinamica ed accogliente" con l'Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili.
Intervengono: Caterina Celenza, vice presidente del consorzio operatori turistici "Vasto Golfo d'oro", Carlo De Nardellis (Dmc "Costiera dei trabocchi"), Francesco Pietrocola (presidente Odcec Vasto) e l'imprenditore vastese Remo Salvatorelli. Moderano gli studenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook