Erano già dissestate, ma ora con le recenti abbondanti nevicate e piogge di questi giorni sono di gran lunga peggiorate.
E’ catastrofica la situazione delle strade comunali vastesi urbane ed extra-urbane disseminate di buche ed avvallamenti che mettono a dura prova gli ammortizzatori delle auto.
Lungo la carreggiata delle principali arterie cittadine sono comparse nuove buche che sono andate ad aggiungersi alle vecchie. Crateri piccoli e grandi si sono creati proprio in quei tratti che nei mesi scorsi sono stati oggetto di interventi con la posa in opera di asfalto. I cosiddetti “rattoppi”. Corso Mazzini, via Incoronata, via Del Porto, l'Istonia tra la città alta e la Marina (tanto per citare alcune delle principali via di accesso alla città) sono simili a “groviere”, praticamente quasi impercorribili in alcuni tratti. Molti puntano l’indice contro il sale utilizzato per sciogliere il ghiaccio, che viene ritenuto altamente corrosivo e dannoso per il manto stradale, ma i tecnici escludono una tale eventualità.
“La colpa non è del sale, che in ogni caso può contribuire perché scioglie velocemente la neve, ma delle infiltrazioni di acqua che penetrano nell’asfalto”, dice l’architetto Francescopaolo D’Adamo, “con il ghiaccio l’acqua aumenta di volume e spacca il manto bituminoso. A farne le spese sono gli automobilisti. Anch’io l’altro giorno sono incappato in una di queste buche mentre percorrevo via Incoronata e ho riportato danni alla ruota”, aggiunge il professionista.
Ieri mattina la Polizia Municipale ha effettuato una ricognizione lungo le strade cittadine (dal centro alla Marina dove molte arterie hanno subito allagamenti) per verificarne la percorribilità. Quelle che necessitano di urgenti interventi ai fini del ripristino della sicurezza verranno segnalate agli uffici comunali.