Non nella maniera intensa di giovedì e venerdì, ma il maltempo persiste, in tutto il territorio del Vastese e la situazione di disagio provocata dalle ultime abbondanti precipitazioni permane.
A Vasto i problemi non mancano. Gli interventi sulle strade proseguono ed a centinaia arrivano le richieste di soccorso a Vigili del Fuoco e operatori del Gruppo comunale di Protezione Civile.
La praticabilità delle arterie principali del territorio è garantita, ma c'è l'insidia ghiaccio a rappresentare il pericolo numero uno.
L'invito, sempre valido, è a limitare gli spostamenti, in auto ed anche a piedi. La situazione di 'allerta meteo', come comunicato dal Centro Funzionale d'Abruzzo, è stata prolungata di altre 24-36 ore a partire dalla giornata odierna di domenica 8 gennaio.
Domani, lunedì 9 gennaio, le scuole resteranno chiuse a Vasto, a San Salvo ed in tanti altri centri. “Ho provveduto alla chiusura di tutte le scuole cittadine, compresi gli asili nido - ha sottolineato il sindaco Francesco Menna -, per consentire un proseguimento ordinato delle operazioni di sgombero della neve, riducendo al minimo i pericoli per la cittadinanza”.
In molte zone si sono registrate interruzioni dell’energia elettrica e dell’acqua. "Per l’elettricità – ha dichiarato il primo cittadino – sono al lavoro da ore squadre dell’Enel, mentre l’interruzione momentanea di fornitura dell’acqua è da imputarsi al congelamento di alcuni sistemi di tubatura causati dalle rigide temperature".
“Ringrazio la cittadinanza per la comprensione e la partecipazione a questa emergenza. Ho sperimentato davvero la forza e la bellezza di essere comunità: la disponibilità e la competenza del nostro gruppo operativo, dei tecnici comunali, della Protezione Civile, della Pulchra Ambiente, come la presenza attiva di semplici cittadini e del gruppo di immigrati che ha coadiuvato alla pulizia del centro storico, sono testimonianze di un valore e di un senso civico che fanno bene”, ha aggiunto il sindaco.
Per le emergenze è sempre attivo il numero della Sala Operativa: 0873-301376. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail: i.pomponio@comune.vasto.ch.it.