I ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria Spataro quest’anno approfondiranno le tematiche ambientali in maniera interdisciplinare. Ci saranno tanti momenti: di studio, di ricerca, di interviste e di laboratorio.
Il primo step per gli alunni delle classi quarta B e C, è stato lo studio della “carta”. In Storia si è partiti dalle prime iscrizioni su pietra poi su tavolette di argilla, fino poi al papiro, alla pergamena, per arrivare all’invenzione della carta in Cina nel II secolo d.C. In tecnologia c’è stato lo studio del processo di lavorazione attuale nelle cartiere, dalle materie prime al prodotto finito. Contemporaneamente durante i primi mesi dell’anno in classe è stata fatta oltre alla raccolta differenziata classica, una raccolta speciale dei ritagli di carta delle fotocopie in un contenitore creato dagli alunni, per realizzare in questa settimana il laboratorio di carta riciclata.
Ci sono voluti diversi giorni per tritare tutta la carta raccolta con il distruggi documenti. Grande era la curiosità degli alunni che non riuscivano a rendersi conto di come quella carta tritata potesse trasformarsi in nuova carta. Poi finalmente è arrivato il giorno del laboratorio. La carta frantumata è stata messa in un grande contenitore con acqua calda, è stata frullata e poi in superficie sono state messe delle erbe, per profumare e rendere più ornamentale la carta: malva, lavanda, camomilla, karkadè. Poi con appositi telai i ragazzi hanno creato nuovi fogli di carta che in questi giorni si stanno asciugando per creare tra poco, biglietti natalizi, segnalibri e decorazioni.
I ragazzi sono rimasti tutti molto interessati a tutta l’attività, sia lo studio che il laboratorio hanno fatto capire l’importanza della raccolta differenziata e della carta riciclata per evitare di abbattere meno alberi, per aiutare l’ambiente, per imparare nuove cose sempre con tanto entusiasmo.
W l’ambiente e W la Carta Riciclata