Durante la quotidiana attività di controllo della filiera della pesca, presso il mercato settimanale di Cupello, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna di Vasto hanno individuato 2 diversi venditori abusivi di prodotti ittici che svolgevano l’attività di vendita utilizzando i loro veicoli privati e non autorizzati.
I militari, pertanto, svolti gli accertamenti preliminari, hanno provveduto al sequestro complessivo di circa 120 kg di prodotto ittico sprovvisto di qualsiasi documento utile ai fini della tracciabilità dello stesso ed alla contestuale elevazione di 2 verbali amministrativi per un totale 3.000 euro.
I Carabinieri della locale Stazione di Cupello, intervenuti in ausilio al personale della Guardia Costiera di Vasto hanno, poi, provveduto a porre sotto fermo amministrativo i mezzi di proprietà dei venditori ambulanti.
Il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto a ispezione sanitaria da parte del veterinario della Asl Lanciano–Vasto–Chieti, il quale ha dichiarato il prodotto non idoneo al consumo umano predisponendo la distruzione presso il mattatoio di Vasto.
Il Tenente di Vascello Cosimo Rotolo, comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, assicura che rimarrà sempre alta l’attenzione e che verrà applicata sempre e comunque “tolleranza zero” verso tali fenomeni al fine di scoraggiare queste condotte illecite ma soprattutto per tutelare i consumatori.