Diverse attività del Vastese tra quelle che hanno ottenuto i premi alla “Fedeltà al lavoro e del progresso economico”, evento giunto quest'anno alla 20^ edizione e che premiato cento imprenditori e lavoratori di vari settori economici che contribuiscono allo sviluppo economico del territorio della provincia grazie ad iniziative innovative e che vanno avanti da 30 anni e più.
La cerimonia di premiazione, su iniziativa della Camera di Commercio di Chieti, si è tenuta presso il Teatro Marrucino della città-capoluogo.
Per Vasto è stata premiata la Green Business srl, operante nel settore delle energie rinnovabili, azienda che ha brevettato un modulo fotovoltaico per tetti piani con inclinazione variabile. Il premo assegnato è per il risultato di "aver conseguito nell’ultimo quinquennio un brevetto per invenzione industriale di particolare interesse o valore sociale".
Tra le imprese industriali, commerciali, agricole o di servizi sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
- Mario Di Croce, con attività di farmacia a San Salvo da 52 anni
- Anna Pellicciotta, con attività di bar a San Salvo da 45 anni
- Nicola D’Amelio, con attività di bar-tabaccheria a San Salvo da 37 anni
- Farmacia Di Nardo di Labrozzi Angelo, con attività di farmacia a San Salvo da 36 anni
- Cimid srl, con attività di edilizia industriale a San Salvo da 36 anni
- Casina delle Rose sas di Di Renzo Eda & C., con attività di bar-ristorante a San Salvo da 31 anni
Premiate anche l’azienda agricola “Agricola San Salvo" di Altieri Alessandro & C. sas con sede a Cupello da 37 anni e Lucia Anna Lalli, attività di stabilimento balneare a Casalbordino da 31 anni.
Tra le aziende artigiane di San Salvo iscritte all’Albo che abbiano più di 30 anni di ininterrotta attività sono state invece premiate:
- Autoscuola 2000 di Tambelli Luigi, con sede a San Salvo da 49 anni
- Ciavatta srl, con attività di officina meccanica e carrozzeria a San Salvo da 48 anni
- Trentino srl, con attività di autoscuola a San Salvo da 36 anni
- Legno Arreda di Di Giacomo Mario & C. s.a.s. con attività di falegnameria a San Salvo da 33 anni
“La cerimonia di premiazione costituisce un momento di riconoscimento del ruolo e dell’impegno di chi dedica le proprie energie ed il proprio ingegno allo sviluppo delle propria azienda e quindi della intera realtà economica della nostra Provincia – ha commentato Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio –. Il nostro è un sistema imprenditoriale fatto di grandi imprese e di piccole realtà artigiane, commerciali ed agricole capaci di esportare in tutto il mondo e di imprese individuali che ogni giorno sono in grado di offrire servizi e prodotti alle nostre comunità. Dimensioni e settori diversi, ma imprenditori accomunati dagli stessi valori: impegno, grande passione e dedizione al lavoro”.