Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riqualificare l'ex stazione ferroviaria di piazza Fiume? Il progetto degli studenti del 'Palizzi'

Al lavoro i ragazzi della classe V A del corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio

redazione
Condividi su:

Gli studenti della V A di Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Filippo Palizzi” offrono il loro contributo alla riqualificazione della vecchia stazione ferroviaria di piazza Fiume, al centro di Vasto Marina.

L’area di progetto - sottolinea in una nota il dirigente scolastico Gaetano Fuiano - coinvolge tutte le discipline e prevede la redazione di una proposta progettuale da illustrare successivamente alle Amministrazioni competenti e alla cittadinanza, volta al recupero di uno dei luoghi-simbolo della città.

Già da qualche giorno i ragazzi, coordinati dai docenti, sono al lavoro.

L'ipotesi progettuale prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, sul quale passerà la pista ciclabile già inserita nel progetto della Via Verde. Sono state pianificate azioni volte al recupero e alla rifunzionalizzazione degli immobili dell'ex ferrovia e alla valorizzazione delle aree circostanti.

Dopo la fase teorica, gli studenti stanno mettendo in pratica quanto studiato. Avranno modo di confrontarsi anche con i tecnici della Provincia e del Comune.

Il corso di Costruzioni, Ambiente e Territorio nuovamente dà il suo contributo allo sviluppo urbanistico della città. Lo fa dal punto di vista tecnico, attraverso la progettualità, senza prescindere dall’aspetto storico e culturale, fondamentale in un intervento di recupero”, conclude Fuiano.

Condividi su:

Seguici su Facebook