Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il bike sharing a Vasto è realtà: tre postazioni attive nella prima fase

I punti per le bici elettriche al multipiano in centro, in piazza Fiume e sul lungomare Duca degli Abruzzi alla Marina

redazione
Condividi su:

Primi passi a Vasto il progetto 'I bike Abruzzo', il bike sharing turistico della Costa dei Trabocchi.

Ieri mattina è stato inaugurato il servizio, che, una volta a regime, permetterà il noleggio di biciclette per quanti vogliano spostarsi in città o passeggiare con un mezzo elettrico ecologico. In ritardo di qualche mese rispetto a quanto previsto, il progetto – curato dal Consorzio Vivere Vasto Marina e della Lecce Wave con il contributo della Regione Abruzzo e del Comune di Vasto – si realizza con una prima fase di lancio (start up) con tre postazioni di ricarica: al parcheggio multipiano di via Ugo Foscolo in centro a Vasto, in piazza Fiume nell'area dell'ex stazione ferroviaria di Vasto Marina e sempre sulla riviera sul lungomare Duca degli Abruzzi, nei pressi del Lido il Trabocco, sede del 'taglio del nastro'.

Seguiranno ulteriori due step – hanno evidenziato i promotori – grazie ai quali si concretizzeranno l'ampliamento della flotta bici e delle postazioni e delle funzionalità del sistema.

Spiega Luca Lecce della Lecce Wave “Si tratta di un sistema tecnologicamente avanzato 'Made in Italy', presentato tra l’atro in occasione dell’Expo 2015 come uno dei 10 progetti più innovativi della nostra regione, frutto della collaborazione tra imprese e Università. Sarà possibile noleggiare le biciclette utilizzando una app previa registrazione. Le bici – aggiunge - hanno un tracking GPS che permette la sicurezza dell’utente e della stessa bici oltre ad un sistema di videosorveglianza delle postazioni di ricarica. Grazie all’utilizzo di bici elettriche ad alte prestazioni sarà possibile percorrere anche grandi distanze e nella fase 2 la app consentirà di accedere ad informazioni turistiche, culturali ed enogastronomiche, per diventare un vero e proprio Cicerone (non a caso la app si chiama Cicero). Altro aspetto interessante – puntualizza - è che il bilancio energetico del sistema è assolutamente ad impatto zero. Infatti, per compensazione, la produzione dell’energia elettrica necessaria a ricaricare le bici deriva da fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico)”.

Ulteriori sottolineature: “Spero che diventi parte del patrimonio pubblico degli abruzzesi. E' fondamentale – conclude Luca Lecce - che tutti vogliano bene a questo progetto perché 'I bike Abruzzo' può davvero essere una grande occasione per intercettare una domanda internazionale di ecoturismo”.

Una menzione particolare arriva per la sinergia pubblico-privato e per l'impegno del Consorzio presieduto da Massimo Di Lorenzo. “'I bike Abruzzo' – rileva quest'ultimo - è un altro passo verso la mobilità sostenibile e le 'smart city' per Vasto e l’Abruzzo con l’obiettivo di ampliare e destagionalizzare l’offerta turistica del territorio attraverso infrastrutture per il cicloturismo”.

Presenti alla cerimonia mattutina, tra gli altri, il sindaco Francesco Menna, l'assessore alle Attività produttive Gabriele Barisano, i consiglieri comunali Marino Artese e Francesco Prospero, dirigenti e componenti del Consorzio, sponsor sostenitori dell'iniziativa tra cui Gennaro Strever della Metamer ed i tecnici attuatori del progetto, oltre ad una nutrita 'squadra' di amanti delle due ruote che partendo dal punto 'bike' del multipiano di via Ugo Foscolo hanno raggiunto il lungomare per il classico taglio del nastro.

Per la prima fase, di fatto, le biciclette, tempo permettendo, saranno a disposizione durante i fine settimana in vista dell'implementazione e dell'entrata in vigore a tempo pieno in estate.

Condividi su:

Seguici su Facebook