Sabato 10 settembre si è tenuto a Cupello il convegno “Ipaiza d’Alessandria, l'emblema della libertà di pensiero”, organizzato dalle associazioni Emily Abruzzo e Iside con il patrocinio dei Comuni di Cupello, Vasto e San Salvo.
L'obiettivo dell’incontro è stato quello di prevenire e sensibilizzare la comunità verso una realtà sempre più diffusa: la violenza sulle donne.
I lavori sono stati moderati da Paola Calvano, giornalista vastese, e all'appuntamento hanno partecipato, tra gli altri, la prof.ssa Teresa Di Santo, presidente di Emily Abruzzo, l’avv. Giuseppina Fabretti, vice presidente di Emily Abruzzo, la dott.ssa Annarita D'Urbano, presidente di Iside, e il dott. Bruno Giangiacomo, presidente del Tribunale di Vasto.
L'evento, al quale presenti diversi amministratori locali, ha costituito un importante momento di riflessione sulla tematica della violenza di genere e le strategie per combatterla. Tante sono state le persone che hanno preso parte al meeting: avvocati, giornalisti e assistenti sociali, i quali ognuno nel proprio settore di riferimento sono alle prese spesso con casi di violenza sulle donne.
L’ultimo caso a Vasto di violenza di genere si è verificato nel 2015, proprio la notte dell’8 marzo, giorno della festa della donna.
Occorre ricordare il numero 1522, messo a disposizione dal Ministero delle Pari Opportunità, per il contrasto alla violenza sulle donne, attivo 24 ore su 24.