E' destinata a concludersi, almeno per quanto riguarda il corposo 'pregresso', la crisi che negli ultimi 2 anni almeno ha interessato l'Istituto 'San Francesco d'Assisi' di Vasto Marina, il centro sanitario e di riabilitazione della Fondazione Mileno Onlus per il quale si è vissuto un lungo periodo di incertezza e difficoltà relativo agli stipendi accreditati 'a singhiozzo' e ad alcune mensilità accumulate che avevano provocato evidente e comprensibile malcontento tra le maestranze.
In questi ultimi giorni, dopo il pagamento delle spettanze dei mesi di maggio e giugno, verrà corrisposta anche la tredicesima mensilità relativa all'anno 2015 che ancora manca al conto dei lavoratori. A determinare la svolta, a quanto pare, le rimesse dalle varie Asl verso le quali, per le diverse prestazioni effettuate, maturava un credito di notevole portata la Fondazione guidata da padre Franco Berti, quelle abruzzesi di Lanciano-Vasto-Chieti e L'Aquila, l'Asrem del Molise ed anche aziende della Regione Puglia.
Ad annunciare l'importante novità sono stati i delegati sindacali della Cgil Venanzio Tilli e Daniele Leone, in diverse occasioni protagonisti di iniziative di protesta, anche eclatanti e non solo a Vasto Marina, organizzate per mettere a nudo – assieme pure alle altre organizzazioni di categoria - un problema serio e complesso e soprattutto per sollecitare l'interesse e l'attenzione delle istituzioni a cercare di risolverlo.
“Il pagamento puntuale delle mensilità ai lavoratori – sottolineano Tilli e Leone in una nota - rimane una priorità, la serenità ed il benessere delle famiglie dei dipendenti sono strettamente legate a questa condizione e noi continueremo ad adottare tutti gli strumenti di rivendicazione per ottenere risultati gratificanti in tale direzione”.
La questione degli stipendi al 'San Francesco' era finita al centro di un recente incontro, svoltosi a Pescara presso la sede della Regione, aperto alla partecipazione dell'assessore alle Politiche sanitarie Silvio Paolucci, dei vertici delle Asl, dirigenti aziendali della Fondazione Mileno e rappresentanti dei sindacati.
Il pagamento degli stipendi arretrati è un problema a questo punto risolto, sarà fondamentale mantenere la giusta rotta per il futuro per una struttura che è punto di riferimento e 'fiore all'occhiello' del comparto sanitario del territorio del Vastese.