Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Indagini sulle manifestazioni estive 2013, prime 'scosse' nell'agone politico cittadino

Le note del Movimento 5 Stelle e di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale

Condividi su:

Primi interventi nell'ambito politico cittadino a seguito degli sviluppi sull'indagine relativa all'organizzazione delle manifestazioni estive del 2013 (clicca qui).

Registriamo gli interventi del Movimento 5 Stelle e di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale.

MOVIMENTO 5 STELLE - Il Sindaco faccia chiarezza. La notizia bomba di oggi riferentesi all’inchiesta che ha coinvolto l’intera Ex Giunta di Vasto, ad esclusione dell’ex Assessore Marra, ha provocato non poco sconvolgimento in città, oltre che la reazione stizzita del Movimento 5 Stelle di Vasto che, attraverso le sue Portavoci al Comune, Ludovica Cieri e Dina Carinci, ha inteso manifestare la volontà di comprendere meglio gli accadimenti e a tal fine di chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario, nel quale gli interessati dal provvedimento possano riferire a riguardo dei fatti contestatigli e, se del caso, chiedere la costituzione di una Commissione di inchiesta al fine di valutare ogni possibile ripercussione possa avere a patire la città nei suoi organismi rappresentativi.

Certo è che il fatto che la notifica dell’avviso sia stata effettuata ex Art. 415 Bis C.P.P. non depone nel senso più favorevole agli indagati ed evidenzia il fatto che ci sia l’intenzione di procedere da parte del P.M. Di Florio nei loro confronti.

Il Sindaco in primis e la nuova Amministrazione devono necessariamente esprimersi a riguardo visto il senso di contiguità e continuità con la vecchia Amministrazione che la caratterizza. Continuità evidenziata proprio dalla massiccia presenza al suo interno di vecchi esponenti della passata amministrazione ed assessori indagati che continuano a permanere nei ruoli anche se con deleghe diverse. Il Sindaco faccia chiarezza: adesso è più che mai urgente e necessario.Chiediamo a tutte le altre forze di Opposizione di affiancarci responsabilmente in questo percorso di trasparenza, che dobbiamo alla nostra città.

FRATELLI D'ITALIA-AN - L’indagine della Procura di Vasto su quella che è stata la organizzazione degli spettacoli estivi del 2013 da parte dell’Amministrazione comunale di centrosinistra guidata dall’allora Sindaco Luciano Lapenna, non può che essere accolta con favore da chi, come noi, ha più volte chiesto di far luce sulle modalità di gestione di appalti e affidamenti. Confidando nel lavoro scrupoloso della Magistratura, non possiamo non rilevare come una degli indagati, Lina Marchesani, sieda nella Giunta del Sindaco Francesco Menna dal quale ci aspettiamo una reazione; così come crediamo sia necessario che il Partito Democratico prenda una posizione riguardo gli altri indagati che sono sui banchi della maggioranza in Consiglio comunale proprio tra le fila del Pd, e cioè lo stesso Capogruppo Vincenzo Sputore ed i Consiglieri Luciano Lapenna e Nicola Tiberio. Se il Sindaco Francesco Menna volesse davvero operare quel rinnovamento sbandierato in campagna elettorale, visto che non l’ha fatto con i volti della sua Giunta, ora ha l’occasione per applicarlo nei metodi, rimuovendo, almeno fin quando non sarà concluso l’intero iter giudiziario, Lina Marchesani dall’incarico di Assessore. Chiediamo infine al Primo Cittadino che il Consiglio sia investito della vicenda.

Condividi su:

Seguici su Facebook