Un’interrogazione per la verifica di un eventuale piano di sicurezza relativo alla chiusura al traffico, da qualche settimana, di via Naumachia, stradina che, in pieno centro a Vasto, unisce l'area di viale D'Annunzio a quella di piazza Rossetti immettendosi su corso Garibaldi.
L'ha presentata, nei giorni scorsi, il consigliere comunale di opposizione Alessandro D'Elisa. L'area, da qualche giorno prima del voto comunale, è diventata ad esclusivo uso pedonale dopo l’istallazione degli appositi cartelli stradali e, ultimamente, con il posizionamento di vasi di notevole portata, “ingombranti e pesanti” le ha definite lo stesso D’Elisa.
Nella questione posta all'attenzione del sindaco Francesco Menna e dell'assessore ai Servizi Luigi Marcello l'esponente di Progetto per Vasto chiede di conoscere “se è stato studiato un piano specifico di sicurezza o delle procedure informative, che siano idonee a garantire soluzioni immediate per la pubblica incolumità, consentendo l’accesso degli addetti ai servizi di pubblico soccorso per i cittadini ed i residenti”. In particolare chiede “di conoscere le modalità operative predisposte, che consentano, in tempi rapidi, l’agevole spostamento dei vasi, onde favorire l’accesso e transito dei mezzi adibiti al primo soccorso, ad eventuali emergenze e, comunque, in ogni caso in cui ne sorga necessità ai fini della tutela della sicurezza e salute di cittadini e residenti”.