Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via l'isola pedonale 'ridotta' al centro di Vasto Marina

Provvedimento fino al 28 agosto con novità per le auto a scendere da piazza Fiume rispetto all'estate scorsa

Condividi su:

Scatta nella serata odierna, dalla 20,30, l’isola pedonale al centro di Vasto Marina.

Il provvedimento che dispone una diversa regolamentazione della circolazione veicolare nel 'cuore' della località rivierasca andrà avanti fino al prossimo 28 agosto.

È un’isola pedonale concepita e dialogata con tutti gli operatori turistici e gli imprenditori del settore – rimarca il sindaco, Francesco Menna –. Ecco perché sarà un’isola del sorriso, capace di garantire vivibilità e accessibilità alla Marina. La sicurezza sarà inoltre assicurata dalla presenza e dal coordinamento di tutte le forze dell’ordine, compresa la Polizia Municipale”.

Un provvedimento per questa estate in attesa di una rivisitazione generale di tutta la viabilità della Marina.

“Si tratta di una ordinanza limitata solo ai prossimi 45 giorni perché, di concerto con il Comando di Polizia Municipale e con l’assessore al ramo Antonio Del Casale, stiamo valutando di mettere in atto uno studio di fattibilità su tutta quella che è la viabilità del centro di Vasto Marina, così da essere pronti con largo anticipo in vista della stagione estiva 2017”, dice in merito il vice sindaco Paola Cianci.

L’isola pedonale che scatta da stasera è stata decisa, come annunciato dal sindaco, al termine di una riunione tenutasi a Palazzo di Città che ha registrato la partecipazione del presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, Massimo Di Lorenzo, del sindaco Francesco Menna, della vice Paola Cianci e degli assessori Antonio Del Casale Gabriele Barisano. Presente anche il comandante dei vigili urbani, Giuseppe Del Moro.

Una decisione condivisa – ha aggiunto l’assessore alla Polizia Municipale Antonio Del Casale – come lo saranno quelle che andremo a prendere, in tema di viabilità a Vasto Marina, nei prossimi mesi, quando ci metteremo a lavorare per una totale rivisitazione”.

Rispetto allo scorso anno la differenza è che le auto che scendono da piazza Fiume non saranno più costrette a bloccarsi in via Elba per immettersi nel parcheggio della ex tracciato ferroviario, ma potranno proseguire fino a pochi metri dopo la chiesa di Stella Maris per poi immettersi su viale Dalmazia in direzione sud. L'isola pedonale 'ridotta', di fatto, riguarderà viale Dalmazia, per il tratto compreso dall’intersezione con via Itaca (all'altezza della pizzeria Il Calipso) fino all’intersezione con il lungomare Cordella.

Le aree pedonali urbane (Apu) riguarderanno tutti i mezzi salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con capacità motorie limitate o impedite, nonché i veicoli a emissione zero che hanno ingombro e velocità tali da essere assimilati ai velocipedi.

Condividi su:

Seguici su Facebook