E' ben rappresentata la componente femminile all'interno della nuova Giunta e del Consiglio comunale di Vasto: per tre il ruolo di assessore nell'ambito della 'squadra' del sindaco Francesco Menna, mentre sono in totale otto le rappresentanti nell'assise civica.
Nell'amministrazione attiva ecco Anna Bosco e Lina Marchesani (Partito Democratico) e Paola Cianci (Sinistra Italiana per Vasto), quest'ultima vice del primo cittadino. Una donna di notevole esperienza la Marchesani (al terzo mandato consecutivo dopo le due precedenti esperienze negli esecutivi guidati da Luciano Lapenna, assessore in continuità, dunque, dal 2006) e due 'new entry', seppur Paola Cianci già consigliere comunale nella precedente consiliatura.
Neofita assoluta ed anche la più giovane del terzetto è Anna Bosco.
Per tutte loro incarichi e deleghe di non trascurabile portata. Lina Marchesani dovrà occuparsi di Politiche sociali e Politiche dell'immigrazione; Paola Cianci avrà la responsabilità su Ambiente, Ecologia, Aree protette, Mobilità sostenibile e Pari opportunità; per Anna Bosco, infine, competenze su Politiche Comunitarie, Trasparenza, Politiche per la Scuola, Istruzione, Sicurezza e Manutenzione degli edifici scolastici e Politiche per le realtà periferiche.
Il sindaco Francesco Menna scommette su di loro: “Tre donne di spessore e che daranno un contributo essenziale nel governo della nostra città”. Nell'assise civica, infine, come detto sono otto le rappresentanti: Roberta Nicoletti e Marianna Del Bonifro (Pd), Maria Molino e Giovanna Paolino (Avanti Vasto), Lucia Perilli (Città Virtuosa) in quota maggioranza; Alessandra Cappa (Unione per Vasto, subentrata a Giuseppe Tagliente dimessosi dal ruolo), Ludovica Cieri e Dina Nirvana Carinci (Movimento 5 Stelle).