Con la vittoria di Francesco Menna al ballottaggio con Massimo Desiati arriva anche la 'fotografia' del nuovo Consiglio comunale, con quella che sarà la composizione dell'assise civica nell'aula 'Giuseppe Vennitti'.
Saranno 14 o 15 i rappresentanti del centrosinistra, contro i 10 o i 9 delle opposizioni (centrodestra, Movimento 5 Stelle e Il Nuovo Faro). A sancire l'assetto sarà il pronunciamento della Commissione Elettorale.
MAGGIORANZA. A rappresentare il Partito Democratico saranno Antonio Del Casale, Anna Bosco, Lina Marchesani, Giuseppe Forte, Vincenzo Sputore, Nicola Tiberio e l'ex sindaco Luciano Lapenna. Con la nomina di Del Casale e Bosco già ufficializzata da Menna pronti a subentrare Marino Artese e Roberta Nicoletti e ci potrebbe essere un'ulteriore novità con l'indicazione del settimo assessore.
Per la lista Filo Comune entrano Carlo Della Penna e Marco Marchesani (con Elio Baccalà pronto a subentrare al primo che sarà componente della Giunta oppure direttamente dentro se maggioranza a 15 con Giuseppe Napoliano ripescato).
Per Avanti Vasto ci saranno Gabriele Barisano e Maria Molino (entrerà poi Giovanna Paolino per sostituire Barisano assessore).
SI per Vasto farà affidamento su Paola Cianci e Marco Marra (con Mauro Del Piano pronto a subentrare alla prima indicata in Giunta).
Città Virtuosa avrà Luigi Marcello che sarà poi sostituito da Lucia Perilli per la nomina del primo ad assessore.
MINORANZE. Del gruppo a sostegno di Massimo Desiati, oltre allo stesso candidato sindaco sconfitto per una manciata di voti, ci saranno Alessandro D'Elisa (Progetto per Vasto), Nicola Del Prete e Davide D'Alessandro (Vastoduemilasedici, il secondo fuori se le minoranze a 9), Giuseppe Tagliente (Unione per Vasto), Guido Giangiacomo (Forza Italia), Vincenzo Suriani (Fratelli d'Italia). Per il Movimento 5 Stelle ecco Ludovica Cieri e Dina Nirvana Carinci ed infine Edmondo Laudazi de Il Nuovo Faro.