Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Addio a Marco Pannella, il 'guerriero dei diritti civili'

Il leader abruzzese dei Radicali, nativo di Teramo, aveva 86 anni

Condividi su:

Se n'è andato il "guerriero" dei diritti civili in Italia.

E' morto Marco Pannella. Il leader radicale (nato a Teramo il 2 maggio 1930) si è spento intorno alla 14 nella clinica romana di Nostra Signora della Mercede dove era stato ricoverato ieri pomeriggio. Pannella aveva compiuto 86 anni lo scorso 2 maggio e le sue condizioni erano sempre più gravi: lottava con un tumore al fegato e uno ai polmoni. Una malattia di cui, per scelta, parlava pubblicamente.

Dallo scorso marzo si erano intensificate le notizie su un aggravamento delle sue condizioni e l'anziano leader aveva interrotto tutte le attiività pubbliche e si era ritirato nella sua casa di Via della Panetteria dove aveva ricevuto le visite e l'omaggio di moltissimi compagni e uomini politici. Fra questi anche il premier Matteo Renzi che ieri è stato il primo a commentare la  notizia: "Un grande leader politico italiano, protagonista di tante battaglie. Vorrei tributare un grande omaggio a questo coraggioso combattente per la libertà", ha detto il premier.

Tra i primi messaggi di cordoglio, proprio quello di Renzi, che stava parlando di Europa con il primo ministro olandese Mark Rutte: "E' la scomparsa di un grande leader italiano, che ha segnato la storia dell'Italia. Vorrei a nome mio personale e del governo e della forza politica che rappresento fare un grande omaggio alla storia di questo combattente e leone della libertà".

da repubblica.it

Condividi su:

Seguici su Facebook