Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Urne aperte per il referendum: si vota fino alle 23

In ballo la durata delle concessioni già attive per le estrazioni di idrocarburi in mare

redazione
Condividi su:

Urne aperte dalle 7 di questa mattina e possibilità di votare fino alle 23 per il referendum abrogativo sulla durata delle concessioni delle estrazioni di idrocarburi in mare.

Nello specifico il referendum - mediante un unico quesito - chiede ai cittadini di esprimersi sulla cancellazione dell'articolo 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006 numero 152 (Norme in materia ambientale), limitatamente alle seguenti parole "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale".

Questa norma, in sostanza, prevede che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a concessioni già rilasciate in zone di mare entro le 12 miglia dalla costa, abbiano durata illimitata, pari cioè alla vita utile del giacimento. 

Se si vota SI', si chiede di cancellare la parte indicata, e quindi che la durata delle concessioni abbia il termine già fissato e che non possa essere automaticamente rinnovata alla scadenza.

Se si vota NO si chiede di mantenere la legge così com’è. 

Agli elettori verrà consegnata un'unica scheda riportante il quesito abrogativo. Per votare, è necessario essere muniti di documento di identità e tessera elettorale. 

 Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50 per cento, più uno, degli elettori.

Condividi su:

Seguici su Facebook