Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Diritto europeo della concorrenza e rilievi della Commissione Ue, Denso si mette in regola

Nota della direzione della multinazionale giapponese: 'Conformità assoluta con la normativa antitrust'

redazione
Condividi su:

Annuncio da parte della Commissione Europea circa l’applicazione del diritto europeo della concorrenza alla vendita di alcuni componenti per auto.

Il 27 gennaio la Commissione Europea ha annunciato l’imposizione di sanzioni nei confronti di alcuni fornitori di componenti per auto, in ragione della violazione del diritto europeo della concorrenza in relazione alla vendita, in passato, di alcuni componenti per auto.

La Commissione ha condotto un’indagine nei confronti di alcune aziende tra le quali la Denso Corporation, e la stessa - viene precisato in una nota - ha cooperato pienamente allo svolgimento delle indagini.

Secondo l’annuncio della Commissione, Denso figura tra i fornitori che hanno infranto il diritto europeo della concorrenza. L’impresa ha tuttavia ottenuto l’esonero totale dalla sanzione, per aver messo interamente fine alla condotta sospetta, ancor prima dell’inizio delle indagini da parte della Commissione e per aver presentato domanda di clemenza in riferimento alla condotta sospetta in relazione alla vendita di dispositivi di avviamento ed alternatori, e conseguentemente ottenuto l’applicazione del programma di clemenza da parte della Commissione.

Si sottolinea poi nella nota trasmessa dalla direzione della multinazionale giapponese del settore metalmeccanico che ha un proprio sito nell'area industriale di Piana Sant'Angelo a San Salvo: "La conformità con il diritto della concorrenza rientra tra le politiche interne di Denso. Sin dal febbraio 2010, data in cui l’impresa è venuta a conoscenza delle ispezioni condotte da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti presso la sede della propria controllata statunitense, Denso ha adottato varie misure per assicurare il rispetto delle regole di concorrenza, tra cui l’applicazione di regole ancor più severe di compliance; inoltre ha perfezionato i propri training interni, al fine di assicurare che i propri impiegati agiscano nel rispetto delle regole di concorrenza.

In tale contesto, Denso ritiene di aver continuato ad agire in assoluta conformità con la normativa antitrust applicabile e ribadisce il suo impegno al rispetto delle regole sulla concorrenza applicabili a livello mondiale.

Condividi su:

Seguici su Facebook