Bella da vedere, ma quanti disagi!
La neve sulla costa è affascinante e spettacolare, ma i problemi che crea sono davvero tanti.
E' accaduto anche in questi ultimi due giorni, in particolare tra Vasto e San Salvo, località dove più che in altre – per estensione territoriale e scarsa abitudine a simili situazioni – i problemi sono 'fioccati', letteralmente, a iosa.
Tante sono state le polemiche, sui social network soprattutto ma anche a livello politico, su un piano neve che non sarebbe stato all'altezza di un'ondata di maltempo comunque prevista da tempo, in entrambe le città principali dell'intero territorio.
Le proteste maggiori sono arrivate dai residenti dei quartieri vastesi periferici più in quota, Sant'Antonio Abate e San Lorenzo per via dell'insufficienza o assenza degli interventi di pulizia delle strade. E, ieri mattina, è tornato a riunirsi il Centro Operativo Comunale operativo a palazzo di città a Vasto, alla presenza del sindaco Luciano Lapenna e dei rappresentanti delle autorità civili e militari locali. Lapenna ha fatto il punto della situazione: ”Hanno lavorato nove mezzi meccanici per lo spargimento del sale e la pulizia delle strade comunali ai quali si aggiungono il personale dell’Ufficio Servizi, venti uomini del Gruppo di Protezione Civile e undici della Pulchra Ambiente”. La preoccupazione maggiore, ha evidenziato il sindaco, è stata quella di “garantire la circolazione e la viabilità nelle arterie più importanti dove insistono edifici pubblici, ospedale e centri sanitari e luoghi di primaria importanza per i servizi al cittadino. La raccomandazione – ha infine ribadito nel pieno dell'ondata di maltempo – è quella di uscire di casa solo in caso di estrema necessità con mezzi dotati di catene da neve o gomme termiche, nelle ultime ore alcuni disagi alla circolazione sono stati causati proprio per la negligenza di alcuni automobilisti sprovvisti delle dotazioni invernali”.
Ricordati anche i numeri di telefono a disposizione per qualsiasi evenienza, oltre ai centralini delle forze dell'ordine: Protezione Civile 0873-301376 e Polizia Municipale 0873-367205.
Tanti i problemi anche a San Salvo, dove l'operato dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Tiziana Magnacca è stato contestato in modo particolare dalla forza di opposizione politica del Partito Democratico. Critiche rispedite al mittente dalla maggioranza di centrodestra che ha invece rimarcato il buon funzionamento dei mezzi entrati all'opera in città.
Neve abbondante, poi, nei centri dell'interno: di fatto tutto il Vastese, dal 'tetto' di Schiavi di Abruzzo alla riva del mare di San Salvo, Vasto e Casalbordino è stato interessato dalla neve, con precipitazioni registrate fino al primo pomeriggio di ieri.
La situazione meteo, prevedono gli esperti, migliorerà progressivamente.
L'insidia maggiore, a questo punto, con le basse temperature e la neve, la rappresenta il ghiaccio che si forma di notte sulla maggior parte delle strade del comprensorio.