Grandi risultati sportivi continuano ad avere i velisti classe 2001-2006 del Circolo Nautico di Vasto.
Nell'ultima regata della IX zona Abruzzo e Molise, i giovani atleti, hanno conquistato il primo posto juniores con Giuseppe Piccirilli e il primo e secondo posto cadetti di Roshan Di Bussolo e Stefano Troiano. I cadetti Stefano Troiano e Giovanni Palisi, visti i brillanti risultati conseguiti nelle qualificazioni per il campionato nazionale, sono stati il 19-21 novembre a Bari e saranno a dicembre 5-8 a Civitavecchia, al raduno nazionale, tenuto dall'istruttore​ Federale Marcello Meringolo, allenatore della squadra italiana nazionale della Classe Optimist.
Il Circolo Nautico Vasto è un'associazione dilettantistica sportiva senza fini di lucro che ha come scopo quello di promuovere e sviluppare gli sport nautici e la navigazione da diporto in tutte le sue manifestazioni.
Il Circolo Nautico Vasto, nato nel 1981 ad opera di un gruppo di sportivi appassionati del mare, ha la sua sede storica in un bel locale di sapore coloniale sulla spiaggia di Vasto, vecchia sede del mercato ittico, prima che questo fosse trasferito nel porto di Punta Penna; lo stabile fronteggia il pontile che serviva nel passato da attracco per i pescherecci.
Attualmente lo stabile di Vasto Marina è adibito a sede di una Scuola Vela affiliata alla F.I.V. - Federazione Italiana Vela, al rimessaggio delle derive, dei surf, ed è asservito da un'area di ombreggio per i soci. La Scuola Vela dispone di una serie cospicua di barche di proprietà del Circolo e promuove lo sport velico tra i ragazzi da sei a quattordici anni con regate di Circolo, zonali e nazionali il Circolo Nautico Vasto ha promosso iniziative e manifestazioni spesso di rilevanza nazionale. Tra queste ultime il I° Trofeo Nazionale 420 nel 1988; la Coppa A.I.C.O. Campionato Nazionale Optimist nel 1998; il campionato Italiano classe Vaurien nel 2000; la regata nazionale L'Equipe, una tappa del giro d'Italia a Vela di Cino Ricci nel 2002.
Il circolo è inoltre impegnato nel promuovere un amore cosciente e rispettoso per il mare e le tradizioni marinaresche, la cultura del mare tra gli studenti delle scuole con progetti come “Vela scuola, impariamo a navigare" frutto di un protocollo di intesa tra MIUR e FIV e la ormai consuetudinaria "Passeggiata lungo la costa Vastese" in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ove i soci, con le proprie imbarcazioni, ospitano i diversi visitatori.