Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Palme devastate dal punteruolo rosso, altre eliminazioni tra la riviera e la città alta

In totale saranno quasi 200 le piante rimosse nel territorio comunale a partire da fine maggio ai giorni attuali

redazione
Condividi su:

Tra la maxi operazione messa in campo tra la fine del mese di maggio e l'inizio di giugno, che ha portato all'eliminazione di più di 120 piante, e quella in corso in questi giorni, alla fine saranno quasi 200 le palme rimosse dal territorio comunale di Vasto, la gran parte sulla riviera, tra viale Dalmazia ed il lungomare, il resto nel centro cittadino, aiuole di piazza Rossetti comprese.

Di fatto è stata una autentica 'strage' quella compiuta dal punteruolo rosso in zona da almeno quattro anni a questa parte: l'insetto 'killer' ha realmente devastato quelle che erano diventate, negli anni, veri e propri simboli dell'area centrale della località balneare e non solo.

Palme, col tempo (si sono dimostrate pure inutili le cure o meglio i tentativi di cura pure tardivi operati), divenute decadenti ed anche pericolose per le parti di esse a rischio caduta.

Nella zona centrale di viale Dalmazia si è già provveduto a sostituire le palme rimosse con altre piante della stessa specie, seppur di genere diverso. Sul resto della strada, nell'area che va dall'Oasi dell'Anziano all'Istituto San Francesco andrà pianificato un nuovo intervento decorativo.

Condividi su:

Seguici su Facebook