Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commemorazione dei defunti, la Messa del vescovo Forte al cimitero di Vasto

Tanti i giovani che hanno animato la celebrazione all'ingresso del camposanto

Condividi su:

Tanti fedeli hanno partecipato ieri pomeriggio presso il cimitero comunale, nella ricorrenza liturgica della Commemorazione dei defunti, alla S. Messa, presieduta dall’arcivescovo mons. Bruno Forte e concelebrata dai sacerdoti delle varie comunità parrocchiali di Vasto.

Ma padre Bruno è rimasto colpito soprattutto dalla presenza dei ragazzi (in particolare del gruppo Scout), provenienti in gran numero dalla parrocchia di S. Giovanni Bosco.

Il pastore della diocesi ha sviluppato, durante la sua omelia, tre importanti argomenti: la Risurrezione di Gesù; la vita eterna; la Comunione dei Santi.

La Risurrezione di Gesù, ha esordito mons. Forte, ci dice che Gesù è veramente il Figlio di Dio e che anche noi un giorno risorgeremo. Se Cristo è risorto, quindi, possiamo essere suoi amici.

La vita eterna, ha poi continuato, è la vita piena, quella bella, senza lacrime. Chi crede in Gesù ha la vita eterna, la quale si può gustare già durante il nostro cammino terreno, vivendo la gioia e l’amore di Dio.

Infine, il vescovo ha sottolineato che tutti coloro che hanno amato Gesù e il prossimo, dopo la morte, vanno a vivere la vita divina e costituiscono la Comunione dei Santi. Ed ha concluso, rivolto soprattutto ai ragazzi, tutti seduti per terra, davanti alla mensa eucaristica: “Ricordatevi che avere Gesù per amico significa avere tanti altri amici in cielo: i santi, che ci proteggono”.

Significativa è stata, pertanto, la preghiera comunitaria che, al termine del sacro rito, padre Bruno ha fatto rivolgere al santo, di cui ciascuno porta il nome, per ottenere da Lui aiuto e protezione.

Condividi su:

Seguici su Facebook