Rappresentata anche Vasto alla 32^ assemblea dell'Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, chiusasi ieri a Torino, presso il padiglione 5 del Lingotto Fiera, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
C'erano il sindaco Luciano Lapenna, presidente dell'Anci Abruzzo, ed il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte che hanno preso parte ad alcuni degli appuntamenti, tra seminari e workshop, organizzati per i tanti amministratori locali giunti a Torino da tutta Italia per “favorire le soluzioni ai problemi delle Pubbliche Amministrazioni e per mettere in rete e favorire la condivisione delle esperienze e delle best practice”.
Per Lapenna “l'Anci garantisce un supporto concreto al nostro lavoro quotidiano e ci sono le persone, i servizi e le aspettative del cittadino al centro di questa 32^ Assemblea nazionale. Abbiamo affrontato con autorevoli membri del governo nazionale – aggiunge - i temi dell'accoglienza, dell'integrazione, degli investimenti, del fisco e del riassetto istituzionale. Non è possibile lavorare e garantire servizi essenziali ai cittadini in un clima di continua spending review che colpisce soprattutto le comunità locali. Abbiamo chiesto al governo – conclude il sindaco di Vasto - che la nuova legge di bilancio garantisca le giuste risorse e gli investimenti necessari affinché i Comuni possano continuare a offrire servizi e tutelare i cittadini”.