Si era parlato con insistenza, nei mesi scorsi, della possibile chiusura della filiale vastese della Banca Carim – Cassa di Risparmio di Rimini nell'ambito di un piano di riorganizzazione territoriale dell'istituto di credito romagnolo con un netto taglio alle diramazioni in Abruzzo e Molise.
Di fatto così è stato, ma la sede di via XXIV Maggio non viene smantellata, anzi. Cambia soltanto il suo 'look' e non la sostanza, con il passaggio - già formalizzato ed operativo da qualche giorno - alla Banca Popolare Pugliese, mantenendo lo stesso personale all'opera ormai da diversi anni.
Situazione che è stata determinata dai numeri 'grossi' espressi dall'istituto di credito, in origine Bipop Carire, successivamente Carim ed oggi Bpp, che ha reso 'appetibile' lo stesso ad una banca che vuole maggiormente radicarsi sul territorio, garantendo continuità e nuovo impulso e sviluppo nei servizi resi.
Punto fondamentale, insomma, quello della fidelizzazione della clientela che, praticamente, mantiene sostanzialmente inalterato il valore del 'portafoglio clienti' della banca subentrante.
Nella sede di via XXIV Maggio interventi per i nuovi marchi e supporti sono stati già operati ed altri sono in programma in questi giorni per la sistemazione definitiva dello sportello al centro di Vasto.