Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Azzeramento e nuova Giunta-lampo: D'Alfonso ripresenta la 'squadra'

Entra Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico) in sostituzione di Mario Mazzocca (Sel)

redazione
Condividi su:

E’ durato 24 ore scarse l’azzeramento della Giunta della Regione Abruzzo.

Subito l’annuncio del nuovo esecutivo guidato dal presidente Luciano D’Alfonso con l’ingresso di Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico).

Per le deleghe, ha detto D’Alfonso, saranno pochi gli incarichi in rotazione.

Il nuovo assessore Andrea Gerosolimo assumerà quelli alle aree interne, grandi eventi, formazione e lavoro (queste ultime cedute da Marinella Sclocco). Gli altri membri dell’esecutivo sono confermati tranne Mario Mazzocca (Sinistra Ecologia e Libertà), presente alla conferenza stampa, che assumerà l’incarico di sottosegretario lasciato libero dalle dimissioni di Camillo D’Alessandro.

Quest’ultimo passaggio, che rappresenta il vero nodo politico del rimpasto, è l’unico ancora soggetto al condizionale, con le “diplomazie” di Partito Democratico e della stessa Sel al lavoro fino all’ultimo per far digerire alla componente più a sinistra della coalizione il boccone più amaro, la quale si è riservata di “verificare attraverso consultazioni in corso” gli ultimi sviluppi. Lo stesso Mazzocca, al termine della conferenza stampa ha dichiarato: “Sottosegretario? Per ora formalmente non so… Sel ha mostrato sempre lealtà  alla coalizione. Io ho sempre lavorato e non ho mai staccato il telefono…”.

D’Alfonso, in conferenza stampa, ha fatto il punto sulle priorità individuate nel corso della verifica: il Masterplan (“Saremo la prima regione a consegnarlo a Renzi”), la fondovalle Sangro e il risanamento dei bilanci con la positiva risoluzione dei rilievi della Corte dei Conti, con il presidente Squitieri presto ospite in Abruzzo.

Un particolare ringraziamento a Camillo D’Alessandro che “da consigliere continuerà ad occuparsi positivamente di trasporti”.

Riguardo a Sel D’Alfonso ha aggiunto che su “ambiente e diritti”, temi che sono al centro del confronto politico, è in corso un “dialogo competitivo”. Anche per gli eventi culturali il Governatore ha annunciato lo sblocco di fondi con i residui di bilancio recuperati grazie al lavoro di Silvio Paolucci, complessivamente oltre 500 milioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook