Il Consiglio comunale in programma stamattina dalle 9 farà segnare il ritorno sullo scranno del sindaco nell'aula 'Giuseppe Vennitti' di palazzo di città di Luciano Lapenna, ad un mese e mezzo di distanza dall'autosospensione del primo cittadino alla luce di un lutto in famiglia.
L'intenzione di tornare in sella ed alla guida della Giunta municipale è stata comunicata dal primo cittadino ai rappresentanti della maggioranza di centrosinistra, al vice sindaco Vincenzo Sputore (facente funzione in questo periodo in sua sostituzione) ed al prefetto di Chieti Antonio Corona.
Lapenna è al suo secondo ed ultimo mandato da sindaco ed i prossimi saranno per lui gli ultimi mesi nell'incarico in vista delle elezioni amministrative della primavera 2016 e oltre alla carica di sindaco di Vasto ricopre anche quella di presidente dell'Anci Abruzzo, la sezione regionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Nell'assise odierna si procederà innanzitutto alla surroga di Luigi Marcello, recentemente nominato assessore, con l'assegnazione della delega ai Servizi ed alle Manutenzioni. A prendere il suo posto sarà il dottor Nazario Augelli, al momento il primo dei non eletti in quota Giustizia Sociale, movimento di riferimento dello stesso Marcello. E dopo questo passaggio si dovrà procedere anche alla elezione del nuovo vice presidente del Consiglio comunale in quota maggioranza, ruolo ricoperto proprio da Marcello, ed in lizza ci sono i consiglieri Elio Baccalà (gruppo misto) e Corrado Sabatini (Partito Socialista).
All'ordine del giorno del Consiglio comunale di oggi ci sono in totale otto punti. Tra essi figurano l'assestamento generale al Bilancio di Previsione 2015-2017 e salvaguardia degli equilibri e linee di indirizzo per la gestione delle strutture sportive dell'Opera Salesiana Don Bosco, recentemente acquisite al patrimonio comunale.