Un anziano vastese, 78 anni di età , è stato denunciato dalla Polizia con la pesante accusa di violenza sessuale su minore.
A ricostruire i particolari della turpe vicenda è il dirigente del Commissariato e vice questore Alessandro Di Blasio.
Verso le 22 del 14 luglio scorso una Volante del Commissariato, nel transitare in questa via Monte Rosa, veniva avvicinata da alcuni cittadini che segnalavano delle avvenute molestie nei confronti di una ragazzina ad opera di un anziano.
Gli agenti rintracciavano un anziano che, presentando ferite al volto, riferiva, manifestando disagio ed insofferenza al controllo, di essere stato poco prima avvicinato da alcuni minori e di essere stato baciato da una di loro. L’anziano proseguiva il racconto aggiungendo che, a seguito del bacio, alcuni cittadini lo avevano inseguito e colpito, procurandogli delle ferite sul viso.
Nel protrarsi dell’attività di indagine veniva ascoltata, inoltre, una donna, dalla quale si apprendeva che, poco prima, la propria nipote 14enne era stata vittima di molestie sessuali da parte dell’uomo, versione, quest’ultima, confermata dalla minore e dai suoi compagni.
L’attività di Polizia espletata sul posto consentiva, inoltre, di rintracciare un’altra donna, testimone dei fatti che era riuscita, tra le altre cose, urlando e chiedendo aiuto dal balcone del suo appartamento, a far desistere l’uomo ed interromperne la condotta.
Ulteriori approfondimenti permettevano di appurare che poco prima dell’arrivo della pattuglia della Volante la minore, in vacanza a Vasto dalla zia, mentre era in compagnia di due amichetti nei pressi dei vicoletti del quartiere Santa Lucia, veniva avvicinata dal 78enne vastese, il quale l’afferrava per un polso, invitandola ad entrare nella sua abitazione per offrirle della frutta. In tale frangente l’anziano baciava la minore sulla guancia e poi sulla bocca continuando ad afferrarla per il braccio e cercando di spingerla all’interno della casa; una signora residente in un appartamento della zona, assistendo ai fatti, urlava nei confronti dell’anziano, il quale, spaventatosi, lasciava la minore che, riuscendo a fuggire, raggiungeva i suoi amici. I tre, impauriti, per cercare rifugio raggiungevano l’abitazione della testimone e dopo circa 10 minuti riprendevano la via di casa; durante il tragitto venivano nuovamente avvicinati dall’anziano il quale tentava una seconda volta di baciare la minore e di portarla all’interno della sua abitazione ma quest’ultima, riuscendo a divincolarsi fuggiva insieme agli amici e raggiungeva, poco dopo, l’appartamento della zia.
A quel punto quest’ultima, unitamente ad alcuni conoscenti, appresi i fatti, si portava presso l’abitazione dell’uomo ove nasceva un‘accesa discussione con l’anziano autore del reato fino all’arrivo della Volante del Commissariato.
Per questi motivi l’anziano veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di violenza sessuale su minori.