Nell’ambito dell'attività di polizia marittima svolta sul litorale del Comune di Vasto, personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna ha rilevato e sanzionato due distinte situazioni.
In località Casarza è stato posto sotto sequestro, su disposizione della Procura della Repubblica, un manufatto in legno di circa 9 mq realizzato su pubblico demanio marittimo privo di autorizzazioni.
Nell'area della pista ciclabile di Vasto Marina in prossimità delle dune, nelle vicinanze del torrente Buonanotte, in area protetta, venivano invece abusivamente depositati detriti, residui dell’alluvione dello scorso 5 marzo, "su pubblico demanio marittimo - si legge in una nota - danneggiando il sistema dunale presente. Il materiale attraverso l’ausilio un mezzo meccanico tipo bobcat veniva sparso sull’area vegetativa deturpandone circa 300 mq".
In entrambe le circostanze i responsabili venivano individuati, identificati e deferiti all'autorità giudiziaria.
"Le attività di controllo - sottolinea il comandante del Circomare di Vasto, il tenente di vascello Giuliano D'Urso - saranno finalizzate al costante monitoraggio della fascia costiera per prevenire e reprimere qualsivoglia forma di abusivismo. Le verifiche continueranno nelle prossime settimane in considerazione dell’imminente inizio della stagione estiva sia sul litorale che in mare dove verrà intensificata la sorveglianza".