Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Canile municipale: va individuato un sito alternativo all'attuale

La struttura di località Maltempo in condizioni precarie e problematiche

redazione
Condividi su:

Spazi a disposizione attualmente precari e densi di problemi e necessità di individuare un sito alternativo per il trasferimento.

C'è il canile municipale di località Maltempo al centro dell'attenzione del consigliere comunale di Forza Italia Antonio Monteodorisio, primo firmatario di una mozione (presentata assieme ai colleghi di minoranza Guido Giangiacomo, Mario Della Porta, Massimiliano Montemurro e Francesco Paolo D'Adamo) con la quale si sottopone la questione all'assise civica.

“Ho visitato il canile municipale su invito della dott.ssa Rosanna Florio, presidente dell’associazione 'Amici di Zampa' che gestisce il canile dal 2012 – sottolinea Monteodorisio – e ho trovato personale dipendente e volontari qualificati che accudiscono con amore i cani ospitati, in una situazione che è oggettivamente difficile ed in una struttura fatiscente. Il canile municipale – aggiunge - che ospita circa 190 cani, è ubicato a fianco alla vecchia discarica, con tutte le conseguenze che ne derivano e presenta un mal funzionamento delle strutture fognanti con fuoriuscita di acqua dal pozzo nero. C’è un concreto rischio sanitario – rimarca poi - per i 16 volontari e i 3 dipendenti che vi operano, aggravato anche dalla mancanza di parcheggio che costringe gli operatori e chiunque voglia andare ad adottare un cucciolo a posteggiare la macchina sul ciglio della strada. Purtroppo, essendo adiacente alla discarica si registra anche un aumento di tumori dei cani, con aggravio delle spese medico- sanitarie”.

Sulla base dell'importanza del presidio, anche per il contrasto al fenomeno del randagismo in città e nel territorio, e dell'impegno dell'associazione 'Amici di Zampa', la presentazione della mozione tende a portare a galla la problematica, nell'obiettivo futuro di ricercare un “sito idoneo per trasferire il canile, attivandosi per reperire i fondi necessari”.

Condividi su:

Seguici su Facebook