Pure nella prossima stagione estiva un tratto della spiaggia di sassi e ciottoli di località Lago Dragoni di Torino di Sangro sarà aperto alla fruizione degli amanti della pratica del naturismo.
Nei giorni scorsi, infatti, il Comune di Torino di Sangro ha approvato la delibera di Giunta che rinnova il 'via libera' a uomini e donne in costumi adamitici nella zona di arenile a circa 500 metri di distanza, in direzione nord, dal trabocco Punta Le Morge, raggiungibile dalla Statale 16 Adriatica all'altezza dell'ex linea ferroviaria sulla costa.
La bella stagione 2014 fu la prima con una spiaggia ufficialmente a disposizione dei nudisti in Abruzzo, con la Giunta guidata dal sindaco Silvana Priori a dare seguito e riscontro positivo ad una formale richiesta che era stata formulata dall’Anab, l’Associazione Naturista Abruzzese, sulla base di una legge regionale del 2013 la quale contempla proprio la valorizzazione della pratica del naturismo. E la conferma, motiva il primo cittadino, è arrivata per “i risultati estremamente positivi” registrati che hanno prodotto, a giudizio di Priori, “un notevole incremento delle attività turistiche e ricettive locali”.
Rispetto alla precedente delibera vi sono anche alcune novità, messe in rilievo da Stefano Daniele, presidente dell’Anab. “L’area destinata alla pratica naturista – dice - passa da 150 a 200 metri e viene traslata di ulteriori 50 metri in direzione sud, così da coincidere quasi interamente con la porzione di arenile storicamente frequentata dai naturisti".
Non tutti approvano, però. E contro la scelta del Comune si schiera ancora una volta l’associazione consumatori Contribuenti italiani. “E' una china pericolosa quella presa – rimarca in merito Nino Di Fonso, consigliere comunale e presidente della sezione locale del sodalizio -. Condividiamo le finalità istitutive della legge sul naturismo, ma crediamo debba essere utilizzata intelligentemente e in territori di medie dimensioni, non a Torino di Sangro. Il turismo sociale delle famiglie è stato danneggiato dalla presenza naturista l’estate scorsa”.
Una candidatura per ospitare un tratto di spiaggia per naturisti era arrivata anche da Vasto, per un tratto di località Mottagrossa, nell'area della riserva naturale di Punta Aderci. E fu proprio una struttura della zona ad accogliere, l'anno scorso, il raduno regionale dell'associazione di riferimento. Il progetto, per ora, è rimasto solo sulla carta.
E sempre a Torino di Sangro, dal 13 al 21 giugno, sarà in programma al Camping Sangro il nono raduno nazionale del sito iNudisti.