Tornerà a Vasto da cardinale Edoardo Menichelli, per 10 anni – dal 1994 al 2004 - vescovo della locale diocesi che ha lasciato un segno profondo nella comunità cittadina e del territorio.
Il neo porporato (ordinato lo scorso 14 febbraio da papa Francesco a San Pietro) darà avvio alla Quintena della Sacra Spina, la tradizionale festa religiosa in onore dalla preziosa reliquia conservata nella chiesa di Santa Maria Maggiore che viene portata solennemente in processione per le vie del centro della città il venerdì antecedente quello di Passione nella Settimana Santa del periodo pasquale.
A confermare la prossima presenza di Menichelli a Vasto sono stati il parroco di Santa Maria Maggiore, don Domenico Spagnoli, ed il priore della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone, Massimo Stivaletta.
Il cardinale Menichelli inaugurerà domenica 22 marzo una mostra dedicata proprio alla Confraternita vastese che verrà allestita nella Sala Michelangelo di Palazzo d'Avalos in occasione del 15° anno di attività del gruppo religioso. E subito dopo si trasferirà a Santa Maria per iniziare la Quintena di preparazione dedicata alla Sacra Spina.