Venerdì 13 febbraio a Vasto Marina, a partire dalle 10.30, presso il meeting center del Palace Hotel, si terrà il convegno "Perché integrazione significa conoscenza?", organizzato dal consorzio sociale Matrix che gestisce i centri di accoglienza di Lentella, Carunchio, Palmoli e Schiavi di Abruzzo.
Simone Caner, amministratore unico di Matrix, spiega: «Mi sono reso conto quanto il nostro lavoro nel sociale sia legato a ciò che riusciamo a comunicare all'esterno. Quanto più riusciamo a evidenziare sul territorio dove svolgiamo il nostro lavoro ciò che di buono facciamo all'interno delle nostre strutture assistenziali, tanto più riusciremo a lavorare bene con le persone che ci circondano».
«Il convegno che abbiamo preparato - continua Caner - rappresenta per tutti noi l'occasione di sentirci parte di un progetto, per credere che la cittadinanza attiva e solidale sia una certezza da consolidare nel tempo perché parte di una missione non solo sociale ma umana. Dopo le ultime vicissitudini internazionali che ingenerano malsane fantasie tra i concittadini, sento quanto mai l'urgenza di comunicare alle tante persone diffidenti che non ci sono solo brutture nell'accogliere nel nostro paese persone meno fortunate di noi, che i ragazzi immigrati che accogliamo non sono terroristi, che non assistiamo violenti e spacciatori ma solo 'ragazzi'... ragazzi che hanno una dignità , dei desideri, delle paure come tutti noi. La continuità e la crescita del nostro vivere civile e lungimirante dipenderà soprattutto dalla voce che riusciremo a dare a questo messaggio. Per questo vi chiedo fortemente, non solo di partecipare come protagonisti a questo evento, ma di coinvolgere quante più persone possibile per renderle partecipi del nostro meraviglioso condivisibile progetto di accoglienza».
IL PROGRAMMA
10.30
Registrazione e welcome coffee
11-11.30
Saluto: assessorato del Comune di Vasto
Introduzione: Raccontarsi e raccontare tra memoria e progetto (Simone Caner, rappresentante legale del Consorzio Matrix)
11.30-12.00
Accogliendo... confermare la nostra elegante identità (prof.ssa Letizia Daniele, dirigente scolastico Istituto Superiore 'Pantini Pudente' di Vasto)
12.00-12.30
Esperienza delle Comunità locali ospitanti i centri temporanei d'accoglienza:
Giuseppe Masciulli, sindaco di Palmoli
Carlo Moro, sindaco di Lentella
Gianfranco D'Isabella, sindaco di Carunchio
Luciano Piluso, sindaco di Schiavi di Abruzzo
12.30-13.30
Esperienza di accoglienza (don Gianfranco Travaglini, direttore Caritas Diocesana Chieti-Vasto)
13.00
Riflessioni finali e ringraziamenti:
dott. Luciano Conti, viceprefetto aggiunto Prefettura Chieti