Cedimento del muro di contenimento sotto Palazzo d'Avalos stamattina a Vasto.
L'episodio poco prima delle 7 di stamane, sabato 24 gennaio.
Le abbondanti piogge delle ultime ore, con conseguente aumento della portata delle infilitrazioni, hanno provocato il preoccupante smottamento.
In prossimità dell'area del cedimento, che è sottostante i meravigliosi Giardini Napoletani dell'antica residenza marchesale, è presente un complesso di abitazioni nel quale vivono 3 famiglie, per le quali è stato disposto lo sgombero.
I residenti riferiscono di aver udito un forte boato ritrovandosi, poi, davanti alle proprie case, detriti e terriccio.
Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Vasto, personale del Comune, gli uomini del Gruppo di Protezione Civile e la Polizia Municipale. Un sopralluogo è stato compiuto dai responsabili locali della Soprintendenza ai Beni Architettonici d'Abruzzo e da membri del Genio Civile.
UNITA' DI CRISI A PALAZZO DI CITTA' - A Palazzo di Città è stata insediata l’unità di crisi per gestire la drammatica e delicata situazione. Il sindaco Luciano Lapenna sottolinea: "E’ un momento drammatico e delicato per la nostra città e l’intera comunità. Monitoriamo da vicino e con attenzione la situazione, stiamo lavorando per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”.