Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Frane e dissesto nel territorio di Vasto: Lapenna bussa a quattrini

Lettera del sindaco al presidente della Regione Luciano D'Alfonso

redazione
Condividi su:

Due le situazioni di dissesto e frane nel territorio di Vasto al centro di una richiesta di intervento indirizzata dal sindaco Luciano Lapenna al presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

Preoccupazioni vengono espresse e ribadite per i movimenti franosi che interessano la balconata della Loggia Amblingh, in prossimità della Madonna della Catena, e le abitazioni Ateri in località Punta Penna.

Un altro intervento di consolidamento è ancora in atto in piazza Marconi.

Le stesse zone di cui si parla erano state al centro del sopralluogo in città del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Franco Gabrielli. 

“È necessario eseguire con urgenza le opere di consolidamento sia del costone orientale, a completamento dell’intervento in corso, sia della balconata della Loggia Amblingh in prossimità della Madonna della Catena – sottolinea Lapenna – così come è ormai divenuto improrogabile e indispensabile il consolidamento delle abitazioni Ater di Punta Penna a tutela delle famiglie residenti e della pubblica incolumità. Entrambi gli interventi – continua Lapenna – sono stati più volte sollecitati e segnalati alle autorità competenti al fine di ottenere i giusti finanziamenti e poter così avviare gli urgenti lavori di consolidamento. L’incolumità dei cittadini e dei fabbricati che insistono nelle zone interessate dai movimenti franosi rappresentano una priorità urgentissima e le autorità competenti non possono certamente far finta di nulla”.

L'appello di Lapenna a D'Alfonso: " Atteso che il Comune non ha disponibilità finanziarie, sollecito incontro urgentissimo finalizzato ad una risposta nell’interesse della mia collettività".

Condividi su:

Seguici su Facebook