Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sospensione provvisoria per il comandante della Polizia Municipale Carusi

Il provvedimento del dirigente. Nel 'mirino' i servizi notturni estivi

redazione
Condividi su:

Con un provvedimento disciplinare il dirigente del settore Polizia Municipale di Vasto, Vincenzo Marcello ha proceduto alla sospensione - per un periodo di 5 giorni - del comandante dei Vigili Urbani Orlandino Carusi.

Oggetto del contendere il mancato ottemperamento ad alcuni "ordini di servizio”.

Lo sciopero dell'altra settimana ed il corteo di protesta di ieri mattina per le vie del centro pare c’entrino poco con questa decisione che giunge come l’ennesima prova del braccio di ferro in atto tra amministrazione Lapenna e vigili urbani.

Uno scontro che sta raggiungendo livelli di guardia, atteso che uno sciopero dei 'fischietti', a Vasto, non si era mai visto.

Il provvedimento disciplinare, che sarà eseguito al rientro del comandante da alcuni giorni di ferie, è stato censurato dai sindacati della Polizia Municipale. “Si tratta di un provvedimento emesso da un dirigente amministrativo che è – hanno sottolineato – , come tutti sanno, esterno alla Polizia Municipale e, oltretutto, privo di una preparazione specifica in materia”. 


Le ragioni di questo provvedimento sarebbero da ricondurre ad alcune decisioni assunte dallo stesso comandante durante l’estate in riferimento al terzo turno, quando il servizio fu sospeso da Carusi dopo aver preso atto che non riusciva a garantire i controlli tutte le sere per le carenze legate alla disponibilità dell’attuale personale con una diffida peraltro presentata dagli stessi sindacati.

Per l’amministrazione comunale quella sospensione è stata inaccettabile.

Per i sindacati, che hanno manifestato solidarietà al comandante, la nomina del dirigente Marcello non sarebbe legittima o, comunque, lo stesso, essendo esterno al Corpo di Polizia Municipale, non potrebbe impartire ordini al comandante.

Condividi su:

Seguici su Facebook