Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vasto Film Festival 2014, "Buona la prima"

Dopo l'omaggio a Pasolini, Carmine Amoroso e Nicolas Vaporidis fra gli ospiti

Condividi su:

La prima serata del Vasto Film Festival 2014 ha reso degno omaggio a Pier Paolo Pasolini, al cinema e al neorelismo da lui recuperato.

Autore sui generis in ambito letterario e cinematografico, le produzioni di Pasolini furono sempre osteggiate e viste con occhio sguercio dalla critica del tempo, in nome di una resa del quotidiano impostata sulla volontà di "raccontare quello che si vuole" senza volere imporre la propria visione del mondo ma, al contrario, "filtrandola" attraverso i valori della realtà e, sopprattutto, della sacralità della vita.

Al centro della serata di ieri in omaggio all'autore e regista romano, l'attore Ninetto Davoli che ha introdotto  "Il Vangelo secondo Matteo" sottolineando l'importanza e il forte rispetto che Pier Paolo Pasolini aveva nei confronti della vita, in linea con il tema del Sacro oggetto della 19^ edizione del Festival. Prima di salutare l’ospite il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, sul palco per omaggiare l'attore del Premio alla Carriera, ha toccato il tema delicatissimo della morte di Pasolini con Davoli il quale, con sottile riserbo e discrezione ha manifestato il forte legame che lo univa al regista bolognese celando dietro poche e semplici parole il dramma di uel tragio evento: "con lui è andata via anche una parte di me".

Per la seconda serata quella di oggi 22 agosto, si partirà alle 17 con il Seminario: Sceneggiatura e Regia con Carmine Amoroso e Fabrizio Provinciali presso la Biblioteca Mattioli, per poi proseguire alle 21.00 nel Cortile di Palazzo d’Avalos, dove è previsto l'incontro con Elisa Amoruso, Carmine Amoroso, Chiara Caselli e Nicolas Vaporidis. A seguire verrà proiettato il film Cover Boy  (L'ultima Rivoluzione).

Autore regista e scrittore nato a Lanciano,  Carmine Amoroso con il suo lungometraggio Cover-boy o L’ultima rivoluzione appunto, ha rappresentato l’Italia in oltre 80 festival nel mondo, tra cui il Festival di Rotterdam, Mosca, Valencia, Los Angeles, Istanbul ecc... _Vincendo circa 40 premi tra cui: Miglior Film al Festival del Cinema Politico di Barcellona, Premio Mostra del Cinema di Valencia, Miglior film al Miami Film Festival.

Nelle altre sale, gremite fin dalla serata di ieri, questa sera verranno proiettati sempre alle ore 21.00 Fuoristrada di Elisa Amoruso (Arena delle Grazie) e il film per bambini I Croods di Kirk De Micco e Chris Sanders (Arena della Bagnante); alle ore 23.00, invece, La gente che sta bene di Francesco Patierno (Arena delle Grazie), Vieni avanti cretino di Luciano Salce (Arena della Bagnante) e I baci mai dati di Roberta Torre (Cortile di Palazzo d’Avalos).

Fotoservizio di MASSIMO MOLINO

Condividi su:

Seguici su Facebook