Le zone di spiaggia libera del Monumento alla Bagnante e tra i lidi Acapulco e San Giorgio: sono queste le aree dove sarà autorizzata l’accensione di falò nella notte del 16 agosto, quella ‘clou’ dell’estate a Vasto Marina, che coincide con i tradizionali fuochi d’artificio in mare di San Rocco a chiusura dei festeggiamenti del Ferragosto.
Alla luce della ‘marea’ di polemiche della scorsa stagione estiva, con un ‘blitz’ delle forze dell’ordine che impedì il ‘rito’ da parte di numerosi gruppi di giovani, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano Lapenna ha voluto ‘incardinare’ la tradizione in una serie di regole.
“I fuochi – sottolinea il primo cittadino - potranno essere accesi nell'area libera ricadente nei pressi del Monumento alla Bagnante (zona nord della spiaggia) e nell'area eventi di lungomare Duca degli Abruzzi tra gli stabilimenti balneari Acapulco e San Giorgio. La pubblica amministrazione vastese – aggiunge Lapenna - ha lavorato affinché questa tradizione potesse continuare nel rispetto delle regole e del pubblico patrimonio impegnandosi ad ottenere una deroga da parte del Demanio Marittimo della Regione Abruzzo all’accensione di fuochi sulla spiaggia e ben 7 autorizzazioni dai vari organi competenti. Questa edizione dei falò nelle aree indicate – conclude il sindaco - sarà una prova generale in cui tutti i partecipanti dovranno dare prova di maturità e rispetto del patrimonio pubblico, pertanto, affinché la tradizione possa continuare, invito tutti a un divertimento responsabile e al rispetto delle regole”.
Fuori da queste zone chiunque accenda i falò sarà soggetto a multe e sanzioni.