Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Erba sintetica al campo del quartiere San Paolo, revocato il finanziamento

La Giunta D'Alfonso ha deciso la riprogrammazione dei fondi

a cura della redazione
Condividi su:

Il 31 marzo scorso la Giunta regionale guidata dal presidente Gianni Chiodi aveva stabilito, con delibera, lo stanziamento di una somma di 700.000 euro di fondi europei per la ristrutturazione e la messa in sicurezza del campo sportivo del quartiere San Paolo di Vasto.

Il nuovo esecutivo regionale ne ha disposto la revoca. Lo sottolinea, in una nota, il consigliere comunale di centrodestra Antonio Monteodorisio.

"Il progetto - dice in merito Monteodorisio - intendeva valorizzare una zona della città abbandonata a se stessa, il cui centro sportivo rappresenta un luogo di aggregazione positivo per i giovani del quartiere. La neo Giunta D’Alfonso ha deciso di revocare detti stanziamenti, nello sconcerto dei molti paesi coinvolti, infatti non solo Vasto, ma anche San Salvo ed altri centri si vedono privare di queste agevolazioni, come Paglieta, San Giovanni Teatino, Miglianico, Crecchio e Castelfrentano".

L’8 luglio la Regione ha annunciato il blocco dei fondi e la riprogrammazione degli stessi.

"Viste le difficoltà burocratiche per riuscire ad accedervi - conclude il consigliere comunale -, mi auguro che non venga sprecata questa opportunità e che anche Vasto venga nuovamente inserita nella lista delle beneficiarie".

L’opera di riqualificazione, già inserita nel Programma Triennale dei lavori Pubblici 2014/2016 del Comune, prevede il rifacimento totale del campo da gioco attraverso la realizzazione di una manto in erba sintetica, ciò al fine di garantire un netto miglioramento qualitativo della struttura e limitare al minimo i costi di manutenzione e gestione rispetto a un manto tradizionale in erba. Inoltre, oggetto di intervento sarà anche l’intera area spogliatoi e la messa in sicurezza, secondo la normativa nazionale in materia, dell’intera area sportiva.

“Intendiamo mettere a disposizione della città e del quartiere San Paolo – aveva sottolineato il sindaco Luciano Lapenna nell'annunciare la concessione del finanziamento – una struttura sportiva moderna e funzionale. Ringrazio il consigliere regionale Antonio Prospero per l’interessamento e l’aiuto prestato per la concessione del finanziamento da parte della Regione Abruzzo". 

MOZIONE DEL CONSIGLIERE MONTEODORISIO - In merito il consigliere Monteodorisio ha presentato una mozione da discutere nella prossima riunione del Consiglio comunale. Con essa si impegnano Lapenna e l’intera maggioranza "a porre in essere iniziative e  misure volte a  contrastare questa decisione affinché anche Vasto rimanga beneficiaria di queste importanti agevolazioni; a convocare un tavolo di confronto con il presidente della Regione D’Alfonso e con la Giunta regionale affinché in vista di una riprogrammazione dei fondi gli stessi vengano impegnati per Vasto".

Condividi su:

Seguici su Facebook