Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cammino interregionale, Confraternite vastesi all'appuntamento di Sulmona

Domenica l'ottava edizione per i gruppi di Abruzzo e Molise

a cura della redazione
Condividi su:

Non mancheranno gruppi delle Confraternite di Vasto all'appuntamento di domenica 29 giugno a Sulmona dell'ottavo Cammino interregionale di Fraternità di Abruzzo e Molise, su iniziativa della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia.

Saranno almeno 2.000 i confratelli partecipanti, provenienti da tutto l’Abruzzo e il Molise con la straordinaria partecipazione delle amiche confraternite provenienti da Triveneto, Emilia Romagna e Marche (le altre edizioni sono state a Lanciano, L’Aquila, Chieti, Isola del Gran Sasso San Gabriele dell’Addolorata, Agnone, Avezzano e Vasto).

Le confraternite vastesi che parteciperanno sono: la Sacra Spina e Gonfalone, il Santissimo Sacramento e l’Addolorata.

"La manifestazione - spiega Massimo Stivaletta, priore della Confratenita della Sacra Spina e Gonfalone di Vasto e vice coordinatore vicario del coordinamento di Abruzzo e Molise - si svolge ogni anno in una città diversa coinvolgendo tutte le Confraternite delle due regioni che, in un 'Cammino' di preghiera e di fede, testimoniano la devozione del laicato cattolico alla Chiesa. In Italia le confraternite sono oltre 10 mila, con circa 2 milioni di aderenti, in Abruzzo sono 172 le Confraternite, di cui 109 solo in provincia dell’Aquila, 49  in provincia di Chieti, 13 in provincia di Pescara ed 1 in provincia di Teramo. Una trentina invece quelle molisane, di cui 20 in provincia di Campobasso e 10 in provincia di Isernia. Alcune di esse risalgono a più di sette-otto secoli fa, esse sono realtà laiche radicate nella storia d'Italia e d'Europa e da secoli svolgono una funzione di carità e assistenza oltre che tramandare arte, valori morali e fede. Anche quest'anno, il Cammino è teso a riconfermare l'impegno di rinnovamento e la riscoperta del ruolo e dell'identità delle Confraternite. Dove c’è una Confraternita c’è sicuramente una comunità con dei veri valori, che si impegna, lavora, prega e che si occupa della Chiesa e dei meno fortunati. Il nostro Coordinamento Interregionale con una veste rinnovata e piena di nuova luce, lavora tutti i giorni affinché questa splendida realtà continui in eterno da poterla lasciare in eredità ai nostri figli ai nostri nipoti. Cercare il più possibile di agire in sinergia tra noi e con i nostri rappresentanti spirituali, di non lasciare che ognuno viaggi senza una meta precisa, il contatto continuo, gli incontri di fratellanza, i cammini, sono tutte iniziative che servono per unirci e condividere insieme tutti gli aspetti della fede in Cristo. Questo - conclude Stivaletta - è l’intento del nuovo Coordinamento, questo è l’intento di chi crede nell’importanza della realtà delle confraternale per l’Abruzzo, il Molise e per tutta la chiesa. L’appuntamento interregionale a Sulmona è l’avvio di due progetti: discepolato e la missionarietà.

IL PROGRAMMA

Ore 10:00 - Arrivo Confratelli e Consorelle presso la Chiesa SS. Annunziata;
Ore 10.30 – Convegno a tema: Le Confraternite chiamate al discepolato e alla missionarietà.                 
Saluto delle autorità:
-Sindaco di Sulmona;
-Francesco Antonetti (Presidente Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia);
-Augusto Sardellone (Coordinatore Interregionale Abruzzo-Molise e Vice Presidente Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia);
don Davide Spinelli (Assistente Spirituale del Coordinamento Interregionale Abruzzo-Molise);
-S.E. Rev.ma Mons. Mauro Parmeggiani (Assistente Ecclesiastico Nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia);

Ore 13:00 – Pranzo.
Ore 15,00 - Visita al centro storico e al Museo Diocesano;
Ore 16:30 – Raduno dei Confratelli e delle Consorelle presso la Cattedrale di S. Panfilo in abiti confraternali. 
Ore 17:30 -  Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva e concelebrata da S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli, da S.E. Mons. Pietro Santoro, Vescovo di di Avezzano. La S. Messa sarà animata dalla Cappella Panphiliana della cattedrale.
Ore 19,00 - Cammino delle Confraternite per le vie del centro cittadino con le reliquie di S. Panfilo e la statua della Madonna di S. Maria di Loreto.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook