Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sbancamento nell'area dunale, denuncia e sanzione per un balneatore

I controlli del Circomare di Vasto

a cura della redazione
Condividi su:

Sbancamento nell'area dunale, contravvenendo alla normativa di tutela di un'area di pregio e da conservare. C'è questo alla base di una denuncia con relativa sanzione inflitta ad un balneatore, impegnato in operazioni di livellamento della spiaggia, sul litorale di Casalbordino, disattendendo l'ordinanza comunale che vietava espressamente di poter intervenire nella zona in questione.

In azione, per i controlli, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna di Vasto.

L'area considerata, sottolinea in una nota il comandante del Circomare, il tenente di vascello Giuliano D'Urso, è di notevole valore, dal punto di vista ecologico, paesaggistico e turistico.

I responsabili del deturpamento sono stati colti all'opera con mezzi meccanici. E' scattato il deferimento all'Autorità Giudiziaria di Vasto per la violazione delle norme di tutela previste nel Codice Penale e nel Codice di Tutela dei Beni Culturali e del Paeaggio ed è stata comminata una multa di 1.032 euro per aver effettuato il livellamento della spiaggia ben oltre i confini della propria concessione senza essere in possesso dell'apposita autorizzazione preventiva indicata dall'Ordinanza Balneare della Regione Abruzzo per lavori di questo tipo.

Sempre a Casalbordino nelle settimane passate era stata sanzionata un'operazione di ripascimento non autorizzata avvenuta sulla spiaggia locale.

Condividi su:

Seguici su Facebook