Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lisa Scaffidi 'amica autentica' di Vasto: Premio 'Petroro' al sindaco di Perth

La cerimonia al Teatro Rossetti

a cura della redazione
Condividi su:

Un altro significativo momento, nell'ambito degli appuntamenti organizzati per le celebrazioni del 25° del gemellaggio Vasto-Perth, lo ha rappresentato la consegna del Premio 'Silvio Petroro' al sindaco della città australiana Lisa Scaffidi.

La cerimonia, tenutasi al Teatro Rossetti, è stata aperta da un apprezzato concerto della Giovane Orchestra Abruzzese, mentre nel pomeriggio un banchetto è stato allestito da Poste Italiane nella 'bomboniera' di corso Plebiscito per un annullo speciale dedicato proprio al gemellaggio.

Prima della consegna, alle parole di Gianni Petroro, presidente dell'associazione Pro Emigranti, che leggeva le motivazioni dell'assegnazione, il primo cittadino di Perth non è riuscita a contenere la sua commozione. Ha ringraziato dicendo che porta sempre Vasto nel cuore e che farà di tutto per mantenere vivi i rapporti tra le due città.

L'assegno in denaro del premio Lisa Scaffidi lo ha voluto devolvere in beneficenza, a favore di Telethon, la campagna nazionale per la lotta alla distrofia muscolare.

"Un ringraziamento speciale - ha sottolineato Petroro nel suo intervento - mi sarà consentito ai membri dell’associazione, al sindaco e all’Amministrazione comunale, nonché alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, già Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, che ancora una volta offre il suo prezioso contributo per la realizzazione della nostra iniziativa. L’auspicio è che, anche in futuro, essa continui a rivolgere le consuete attenzioni alle esigenze del nostro territorio".

Poi le parole rivolte al sindaco Scaffidi: "Come ha avuto modo di apprezzare, la nostra è un’associazione impegnata nel costruire ponti di amicizia con gli abruzzesi allocati in tutto il mondo, padri e figli di quelle generazioni che hanno lasciato la propria terra nell’immediato dopoguerra per cercare migliore fortuna in altri continenti. In tutti questi anni abbiamo avviato e coltivato scambi culturali, abbiamo favorito rapporti economici e commerciali, abbiamo intensificato i legami tra le rappresentanze istituzionali delle diverse comunità, abbiamo intrapreso importanti iniziative di solidarietà. Tante le cose fatte, con l’impegno e la disponibilità di molti; ma certamente la più significativa resta il gemellaggio realizzato con la Sua amatissima Perth, dove ebbe modo di insediarsi la più diffusa comunità di vastesi. Un gemellaggio che oggi festeggia un quarto di secolo, del quale restano vivi ed attuali i valori e gli ideali che ne ispirarono la realizzazione; un gemellaggio che, a fronte del rinnovato patto di amicizia tra le comunità, già vive di nuovi e più intensi scambi culturali.

Un gemellaggio che ha saputo divenire, negli anni, una vero e proprio esempio di vicinanza tra le genti.

E proprio nella sua ricorrenza, proprio nel contesto di un rinnovato vincolo d’affetto tra le comunità di Perth e Vasto, Le manifestiamo i nostri profondi sentimenti di stima e amicizia che la nostra associazione ma - mi permetto di aggiungere - l’intera comunità coltiva nei riguardi della Sua persona. Accompagnato dagli stessi sentimenti sono oggi felicissimo di consegnarLe il premio Silvio Petroro. Un premio che reca il nome di mio padre, cioè colui che negli anni ottanta contribuì a porre la prima pietra del gemellaggio tra le due città e la cui testimonianza è ancora forte e viva all’interno del nostro impegno associativo.

Un premio che, come recita il regolamento, vuole essere uno speciale riconoscimento a quanti lasciano un segno di Vasto nel mondo, contribuendo a far apprezzare i valori e i tesori più autentici della nostra terra. Non può esserci, quindi, persona più titolata di Lei a riceverlo. Lei, dott.ssa Scaffidi, che negli ultimi anni ha intensamente coltivato e manifestato vero e proprio amore verso la nostra Città, operando incessantemente - al di là del Suo prestigioso ruolo istituzionale - affinché le due comunità si sentissero una cosa sola. Lei che, seppur in modo diverso e certamente più autorevole rispetto a mio padre, di fatto ne ha proseguito l’opera, fortificando il gemellaggio sugli stessi valori che ne ispirarono la nascita: l’operosità, la memoria, l’amicizia, la solidarietà.

Lei che ha saputo interpretare, più di altri, il senso e il valore di questa esperienza, aprendosi ad una amicizia autentica nei confronti della Città di Vasto, così rivelando pienamente le qualità umane che Le appartengono; amicizia dettata non dalla circostanza del Suo ruolo, bensì da una passione vera. E’ nostra intima convinzione che Ella ha Vasto nel cuore e che delle nostre bellezze è stata, come lo sarà per sempre, ambasciatrice in tutto il mondo. Per questi motivi attribuire a Lei il Premio Silvio Petroro 2014 appare quanto mai appropriato, per non dire naturale e scontato. Un riconoscimento che, mi creda, abbiamo inteso offrire alla Sua persona, prescindendo dal Suo ruolo e dal Suo impegno politico. Un riconoscimento a chi, anche attraverso l’esperienza del gemellaggio, vorrà dare ancora molto alla nostra Città, favorendo ogni attività di incontro culturale, economico, sociale e istituzionale tra le comunità di Vasto e di Perth.

Recita un vecchio brocardo francese: i piccoli regali conservano le grandi amicizie..

Ecco: la mia, la nostra speranza è che questo piccolo gesto di apprezzamento e gratitudine possa rappresentare un motivo in più per cementare la Sua amicizia con la nostra gente, e che in nome di questa amicizia Ella voglia continuare a rappresentare, in ogni parte del mondo, i tesori della nostra terra.

E sono certo che, dal cielo, anche mio padre avrà il cuore pieno di gioia nel partecipare a questa serata e nel vedere che proprio a Lei, Lord Mayor Lisa Scaffidi, amica autentica della Città di Vasto, persona di grande spessore politico e umano, viene attribuito un premio che reca il suo nome".

FOTOSERVIZIO di MASSIMO MOLINO

Condividi su:

Seguici su Facebook