Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vasto-Perth, appello per una calorosa accoglienza alla delegazione australiana

Da lunedì 19 a giovedì 22 maggio le celebrazione per il 25° del gemellaggio

Condividi su:

"Come sindaco faccio un appello alla città perché dia calorosa accoglienza alla delegazione australiana, che viene per ricordare e festeggiare i 25 anni del gemellaggio tra Perth e Vasto. E’ un evento, questo, di grande importanza perché rinsalda il legame tra le due comunità. Saranno giorni densi di impegni non solo per dare l’opportunità di far conoscere Vasto a membri della delegazione, che non hanno ancora visto la nostra città, ma anche per far incontrare la delegazione con i giovani, i lavoratori, gli imprenditori”.

Lo ha sottolineato Luciano Lapenna, durante la conferenza stampa svoltasi nella Sala del Gonfalone sulle celebrazioni del 25° anniversario del gemellaggio.

Ha preso poi la parola il presidente del Consiglio Giuseppe Forte che, dopo aver ringraziato tutti i componenti del Comitato organizzatore (politici e membri dell’Associazione “Pro Emigranti”), i responsabili del settore Cultura e dell’Ufficio Servizi del Comune, ha illustrato il programma ufficiale, i cui momenti più importanti saranno: l’accoglienza a Roma della delegazione australiana, guidata dal sindaco Lisa Scaffidi, e la partecipazione in piazza S. Pietro all’Angelus di Papa Francesco (domenica 18 maggio); l’incontro con gli studenti di tutte le scuole secondarie di Vasto al Liceo Scientifico “Mattioli” e la visita alla tomba di Silvio Petroro (lunedì 19 maggio); l’incontro con gli imprenditori nella sede di AssoVasto, la deposizione della corona al Monumento all’Emigrante, l’inaugurazione di una targa ricordo, la celebrazione del venticinquesimo del gemellaggio a Palazzo di Città con un Consiglio comunale straordinario (martedì 20 maggio); la visita agli stabilimenti della Pilkington di San Salvo, la consegna nel Teatro Rossetti del Premio “Silvio Petroro” a Scaffidi, primo sindaco donna di Perth in carica dal 2007, classificatasi al secondo posto come “Miglior sindaco al mondo 2012″ in una consultazione su web, il concerto della Giovane Orchestra Abruzzese e l’annullo filatelico (mercoledì 21 maggio); l’escursione alla Riserva di Punta Aderci (tempo permettendo) e l’anteprima della rievocazione storica del Toson d’Oro nei Giardini di Palazzo d’Avalos con il concerto del Coro Stella Maris e con danze e musiche del Rinascimento (giovedì 22 maggio); partenza della delegazione per Roma con tappa (richiesta espressamente dalla stessa delegazione) alla città dell’Aquila (venerdì 23 maggio).

Sul Premio Silvio Petroro è intervenuto Gianni Petroro, presidente dell'associazione "Pro Emigranti" che, ricordando con una certa commozione la figura del padre, ha richiamato le motivazioni che hanno spinto il sodalizio ad assegnare il riconoscimento di quest’anno al sindaco di Perth, soprattutto perché durante il suo mandato amministrativo Lisa Scaffidi “sta coltivando rapporti di cordialità e di collaborazione con la numerosa collettività abruzzese e vastese presente in Perth”.

Ai giornalisti presenti è stato consegnato, oltre al programma dettagliato, anche un opuscoletto, curato dal collega Luigi Spadaccini. Per l’occasione l'operatore tecnico Nicola Cinquina sta preparando un cd sul venticinquesimo del gemellaggio.

Luigi Medea

Condividi su:

Seguici su Facebook